Assicurazione clienti finali

Erreci S.r.l. informa che chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

a. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici e dai soggetti che svolgono attività di servizio pubblico, caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard;

b. i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).

L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare:

a. lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it;

b. il CIG al numero verde 800 92 92 86 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it

Qui di seguito potrete inoltre scaricare la documentazione e la modulistica relativa alla copertura assicurativa contro gli incidenti da gas:

Polizza di assicurazione

Modulo di denuncia di sinistro (MDS)

Delibera AEEG 191/2013/R/GAS del 9 maggio 2013

Guida alla lettura della bolletta 2.0

Stampa

12

Stampa

Area Riservata

REMIT – Informazioni privilegiate

Documenti

Stampa

  • Modulo reclami

-> Scarica Modulo

Il modulo può essere consegnato ai nostri incaricati presso gli sportelli sul territorio, oppure inviato (via posta o fax) alla sede di Erreci srl, via Marcello Candia, 12, 21052 Busto Arsizio (VA). Fax 0331-341956

PROCEDURE DI RICEVIMENTO E MODALITÀ DI RISCONTRO

Ogni modulo viene protocollato e inviato all’ufficio competente che esamina il reclamo con l’eventuale collaborazione dell’unità organizzativa coinvolta dal problema. Erreci srl si impegna a rispondere per iscritto a ciascun reclamo nel rispetto dei parametri di qualità del servizio fissati dalla Deliberazione 164/08 e successive modifiche dell’ Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico.
Ogni risposta contiene il riferimento del reclamo, l’indicazione del nominativo e del recapito telefonico a cui chiedere eventuali chiarimenti, l’indicazione delle cause di non conformità del servizio e la descrizione delle eventuali azioni correttive.

 

  • Condizioni generali di contratto energia e gas

-> Scarica Modulo

  • Nota informativa

->Scarica il documento

 

  • Dichiarazione dati catastali immobile

-> Scarica il modulo

 

  • Allegato tecnico fornitura energia elettrica

-> Scarica il documento

 

  • Glossario energia e gas

-> Scarica il Glossario Energia Elettrica

-> Scarica il Glossario Gas Naturale

 

Stampa

Contatti

Stampa

Il servizio telefonico commerciale e di assistenza clienti è attivo al n° 0331 341963 dal lunedì al venerdì negli orari 8.30-12.30 e 13.30-18.00. In alternativa puoi inviarci una richiesta scritta utilizzando il form e sarai ricontattato al più presto.

  • Drop files here or

I campi contrassegnati con l’asterisco (*) sono obbligatori.

Stampa

Impianti Fotovoltaici

banner-impianti-fotovoltaici

Il sole ci offre un’opportunità  che non possiamo permetterci di perdere, una quantità  inesauribile d’energia da raccogliere, trasformare ed utilizzare gratuitamente grazie al fotovoltaico. ERRECI offre soluzioni integrate “chiavi in mano” per la progettazione e la realizzazione degli impianti fotovoltaici ed è sempre al fianco dei propri clienti anche dopo l’installazione, occupandosi della manutenzione e della gestione pratiche per impianti industriali.

Non perdere altro tempo, prendi parte anche tu alla rivoluzione green, scegli il fotovoltaico!

PENSIAMO A TUTTO NOI:

  1. Studi di fattibilità: analisi del fabbisogno energetico sulla base dello storico dei consumi e delle esigenze del committente, verifica delle dimensioni, dell’orientamento e dell’inclinazione della copertura, studio dell’irraggiamento e dell’ombreggiamento.
  2. Analisi economica: calcolo dei tempi di rientro dell’investimento sulla base dei dati relativi alla producibilità dell’impianto fotovoltaico, alla quota di energia autoconsumata e agli incentivi corrisposti dal GSE.
  3. Gestione pratiche amministrative: presa in carico dell’iter burocratico con tutti i soggetti coinvolti (GSE, AEEG, Agenzia delle Dogane, Distributore, etc.) per la richiesta delle autorizzazioni necessarie, la connessione alla rete dell’impianto fotovoltaico e l’ottenimento degli incentivi.
  4. Progettazione: realizzazione del progetto esecutivo in base alle esigenze del committente, alle caratteristiche architettoniche e all’ubicazione del sito.
  5. Installazione e collaudo: realizzazione dell’impianto da parte dei nostri tecnici qualificati con l’impiego dei materiali più performanti e affidabili presenti sul mercato. Collaudo dell’impianto, verifica tecnica del corretto funzionamento e della producibilità contestualmente alla connessione alla rete da parte del Distributore
  6. Gestione e manutenzione: servizio post vendita che comprende la verifica in campo di tutte le componenti installate, l’analisi termografica dei pannelli, il monitoraggio continuo di tutti i parametri di funzionamento e la compilazione periodica di report sulla producibilità e il rendimento dell’impianto fotovoltaico.

Per maggiori informazioni  i nostri tecnici sono a vostra disposizione:

 CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

 

  • Perchè realizzare oggi un impianto fotovoltaico?

Si tratta di un investimento sicuro, con rendita finanziaria superiore al 10%, che oltre ad essere economicamente molto interessante, rappresenta una scelta sostenibile e responsabile verso l’ambiente in cui viviamo e permette di diventare produttori di energia elettrica pulita per il proprio fabbisogno.

  • Detrazione fiscale del 50% delle spese: il fotovoltaico domestico è ancor più conveniente.

Oggi per chi installa un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione c’è la possibilità di beneficiare della detrazione Irpef del 50% per le ristrutturazioni edilizie in alternativa agli incentivi previsti dal Quinto Conto Energia. Per i privati l’opzione della detrazione fiscale abbinata al meccanismo dello scambio sul posto può essere addirittura più conveniente rispetto al sistema di incentivazione, oltre ad avere un iter burocratico più snello.

Ricordiamo che la detrazione Irpef del 50% è stata introdotta dal Decreto sviluppo (DL 83/2012) e successivamente prorogata sino al 31 dicembre 2016.

COME FUNZIONA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

L’impianto fotovoltaico consente di produrre energia elettrica utile per scopi domestici o industriali attraverso la conversione dell’energia solare in energia elettrica.

I principali componenti sono:

Pannelli fotovoltaici (in silicio monocristallino, policristallino, amorfo, telloruro di cadmio etc.), questi captano l’energia solare e la trasformano in energia elettrica in corrente continua

Inverter, che converte l’energia in arrivo dai pannelli in corrente continua in energia elettrica in corrente alternata 230/400V – 50 Hz, per consentirne l’utilizzo ai fini domestici o indutriali.

Contatore dell’energia prodotta, misura tutta l’energia prodotta dall’impianto. Indispensabile perchè sulla base di queste misure il GSE eroga gli incentivi per 20 anni di tempo.

Contatore dell’energia scambiata. L’attuale Vs. contatore verrà sostituito con un contatore “bidirezionale” in grado di misurare non solo l’energia che prelevate dalla rete ma anche quella che viene immessa nella rete quando il Vs. impianto fotovoltaico eroga una potenza superiore a quella che l’abitazione sta consumando.

DOVE VA A FINIRE L’ENERGIA PRODOTTA?

Quando l’impianto FV produce energia, se i consumi dell’abitazione sono superiori, allora tutta l’energia prodotta sarà consumata, diversamente se i consumi dell’abitazione sono più bassi della produzione, allora la differenza tra il prodotto e il consumato sarà immesso in rete. E’ per questo motivo che diventa indispensabile montare un contatore bidirezionale al posto dell’attuale contatore di prelievo ovvero per misurare quanta energia viene immessa in rete. Infatti, grazie al contratto di scambio sul posto, il cliente riceverà un rimborso per l’energia prodotta e non consumata. Facciamo un esempio:

Ipotizziamo di avere un impianto da 4 kWp. In un certo momento della giornata questo impianto sta producendo 3 kW di potenza elettrica mentre i consumi dell’abitazione sono pari, nello stesso momento, a 1 kW.

Succederà allora che dei 3 kW prodotti, solo 1 sarà consumato dal cliente e gli altri 2 saranno immessi in rete e contabilizzati.

3 kW (produzione)- 1 kW (consumo abitazione) = 2 kW (immessi in rete)

Diversamente se i consumi aumentano fino a 4 kW e l’impianto continua a produrre 3 kW, allora tutta la potenza erogata dall’impianto sarà consumata dal cliente e in più preleverà 1 kW dalla rete elettrica.

3 kW (produzione) – 4 kW (consumo abitazione) = -1 kW (prelevati dalla rete)

Un effetto immediato dell’impianto fotovoltaico è l’aumento della potenza disponibile durante le ore di sole, grazie all’impianto FV ho a disposizione tutti i kW prodotti più quelli contrattuali con il Distributore. Installando un impianto da 3kW, nelle ore di maggior irraggiamento posso consumare fino a 6 kW (6,3 considerando le tolleranze) senza far intervenire l’interruttore limitatore.

Glossario Energia

Comprendere la Bolletta

Stampa

AL VIA LA BOLLETTA 2.0

Con il ciclo di fatturazione relativo ai  consumi dal 1 gennaio 2016 è stata introdotta la nuova BOLLETTA 2.0, come previsto dalla Delibera 501/2014/R/com dell’ Autorità per l’ Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI). Per le forniture di energia la novità riguarda tutti i clienti alimentati in bassa tensione (BT), ad esclusione delle forniture destinate all’illuminazione pubblica, mentre per il gas l’ambito di applicazione è stato circoscritto agli utenti  con un consumo annuo inferiore a 200.000 Smc.

La BOLLETTA 2.0 è stata concepita dall’ AEEGSI con lo scopo di offrire agli utenti un documento più chiaro e comprensibile.  A tal fine, sono stati apportati sostanziali cambiamenti a livello di contenuti e terminologia, oltre che di impostazione grafica. Concretamente la fattura contenente tutte le informazioni relative alla fornitura ed ai consumi si riduce ad un solo solo foglio e gli importi fatturati sono ora divisi nelle seguenti voci comuni a tutti i fornitori:

  • Spesa per la materia energia/gas naturale
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
  • Spesa per oneri di sistema
  • Ricalcoli
  • Altre partite
  • Bonus sociale (ove previsto)

Va inoltre segnalata l’introduzione della voce Costo medio unitario della bolletta e Costo medio unitario della spesa per la materia energia/gas naturale.

Chi volesse approfondire le voci di spesa sintetiche,  potrà richiederci il quadro di dettaglio dei consumi e dei costi, ovvero le altre pagine con la descrizione delle diverse componenti che sono state sempre presenti nelle nostre fatture.

Per facilitare la comprensione della nuova bolletta 2.0 abbiamo creato la nostra guida alla lettura, dove potrete trovare la spiegazione dettagliata delle voci presenti nelle nostre fatture dell’energia elettrica.

Vuoi comprendere meglio le tue bollette di energia elettrica e gas?

Consulta il Glossario, uno strumento che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione.
Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) per rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione.

Scarica il Glossario Energia Elettrica

Scarica il Glossario Gas Naturale

Stampa

 

Le energie rinnovabili

Stampa

Le energie rinnovabili, cosa sono e quali sono?

Energie prodotte da fonti inesauribili, sostenibili per l’ambiente perché non rilasciano sostanze nocive e alternative ai combustibili fossili come petrolio e carbone.

  • Energia Solare: permette di produrre energia elettrica attraverso gli impianti fotovoltaici e acqua calda sanitaria per mezzo degli impianti solari termici

FOTOVOLTAICO

  • Energia Eolica: impiegata sin dall’antichità per far funzionare i mulini, oggi è utilizzata per generare energia elettrica pulita attraverso gli aerogeneratori.

EOLICO

  • Energia Idroelettrica: è utilizzata per produrre elettricità trasformando l’energia cinetica posseduta dall’ acqua in movimento attraverso una turbina collegata ad un generatore.

IDROELETTRICO

  • Energia geotermica: utilizza il calore naturale della Terra per generare energia elettrica o energia termica.

GEOTERMICO

  • Energia da Biomasse: le biomasse sono materiali organici di origine biologica come scarti agricoli e legname, che attraverso un processo di combustione vengono trasformate in energia termica ed elettrica

DA BIOMASSE

Stampa

#SOLOENERGIAVERDE

Stampa

Erreci è un’azienda dal cuore green, che nel corso degli anni si è strutturata per diventare un punto di riferimento nel campo delle energie pulite.Solo Energia Verde 2

Abbiamo raggiunto questo ambizioso obiettivo specializzandoci nel fotovoltaico e realizzando oltre 500 impianti in tutta Italia.

Per condividere la nostra filosofia eco-sostenibile abbiamo fondato Erreci Energia scegliendo di fornire ai nostri clienti solo energia verde, ovvero prodotta al 100% da fonti rinnovabili.

Stampa

Per le Imprese

Dai più energia alla tua attività, scegli Erreci Luce & Gas, l’offerta su misura per le esigenze delle PMI, dei professionisti e delle attività commerciali

Perché scegliere l’offerta Erreci Luce & Gas per la tua azienda:

  • Risparmio e trasparenza: Il prezzo di fornitura sarà sempre personalizzato sulla base del profilo di consumo della tua azienda, per offrirti le migliori condizioni possibili.
  • Solo energia verde certificata: la nostra energia elettrica è prodotta al 100% da fonti rinnovabili e ne diamo prova attraverso il sistema di certificazione delle Garanzie d’ Origine (GO)
  • Gas naturale a prezzo bloccato: hai sempre la sicurezza di pagare il prezzo giusto, mantenendoti al riparo dagli aumenti ciclici del costo delle materie prime
  • Supporto marketing: grazie al pacchetto di comunicazione che ti forniremo potrai far conoscere ai clienti la tua scelta eco-sostenibile e migliorare l’immagine aziendale mostrando il tuo “lato verde”.
  • Rapporto umano diretto: Parlerai sempre con delle persone, nessun call center, nessuna attesa estenuante in linea, ma tecnici preparati per assisterti, consigliarti e offrirti consulenza su energia e gas, ma anche su fotovoltaico ed impianti tecnologici.

Inizia subito a risparmiare!

1. Contattaci attraverso il nostro form allegando copia di almeno una bolletta recente

2. Riceverai un’offerta personalizzata sulla base del tuo profilo di consumo e delle condizioni di mercato

3. Sottoscrivi l’offerta a te più indicata e dormi sonni tranquilli,

  • pensiamo noi a tutte le pratiche per attivare la nuova fornitura,
  • il cambio di fornitore è completamente gratuito,
  • mantieni tuo attuale contatore con assoluta continuità di servizio.
  • Drop files here or

I campi contrassegnati con l’asterisco (*) sono obbligatori.

Stampa

Gas Web Casagreen

Stampa

L’offerta a prezzo bloccato per dormire sonni sereni.

Grazie a Gas Web Casagreen non dovrai più preoccuparti dei rialzi stagionali che fanno balzare alle stelle le bollette nei mesi invernali. Avrai un prezzo fisso e la certezza di tagliare la spesa per le tue bollette.

Perchè scegliere il gas naturale di Erreci:

  1. Prezzo bloccato: ti garantiamo un prezzo di fornitura del gas allineato alle migliori condizioni di mercato fisso e invariabile per tutta la durata del contratto.
  2. Sconto dual fuel: se attivi on line anche la nostra fornitura Luce Casagreen Web, ti scontiamo ogni mese 0,005 €/Smc
  3. Rapporto umano diretto: Parlerai sempre con delle persone, nessun call center, nessuna attesa estenuante in linea, ma tecnici preparati per assisterti e offrirti consulenza.

 

Attiva GAS WEB CASAGREEN e inizia subito a risparmiare: bastano solo 2 click!

 

  1. Scarica l’offerta

  2. Compila il form allegando copia di una tua bolletta e poi…

 

…pensiamo a tutto noi!

Riceverai via mail tutta la documentazione contrattuale precompilata per formalizzare l’ adesione e ti comunicheremo la data di inizio fornitura.

 

SCARICA L’OFFERTA GAS WEB CASAGREEN

-> Leggi la nota informativa

-> Scarica le condizioni generali di contratto

Stampa

Luce Web Casagreen

Stampa

Oggi puoi prendere parte anche tu alla rivoluzione green insieme ad Erreci: scegli anche tu di illuminare la tua casa con energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili, fai un gesto importante per tutto l’ambiente e inizi da subito a risparmiare tagliando la spesa per le bollette.

Perché scegliere l’energia verde Erreci:

  1. Risparmio e trasparenza: Il prezzo di fornitura di energia elettrica sarà sempre allineato alle migliori condizioni di mercato e con fatture trasparenti per darti la certezza che le condizioni sottoscritte siano rispettate.
  2. Solo energia verde certificata: la nostra energia è prodotta al 100% da fonti rinnovabili e ne diamo prova attraverso il sistema di certificazione delle Garanzie d’ Origine (GO)
  3. Rapporto umano diretto: Parlerai sempre con delle persone, nessun call center, nessuna attesa estenuante in linea, ma tecnici preparati per assisterti e offrirti consulenza.

Attiva LUCE WEB CASAGREEN: risparmio e #soloenergiaverde in 2 click!

 

  1. Scarica l’offerta;

  2. Compila il form allegando copia di una tua bolletta e poi…

 

…pensiamo a tutto noi!

Riceverai via mail tutta la documentazione contrattuale precompilata per formalizzare l’adesione e ti comunicheremo la data di inizio fornitura.

 

SCARICA L’OFFERTA LUCE WEB CASAGREEN

-> Leggi la nota informativa

-> Scarica le condizioni generali di contratto

-> Scarica lallegato tecnico

Stampa

Solo Energia Verde 

La nostra filosofia: produciamo e commercializziamo solo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili…

lampadina

Fornitura Energia Elettrica

Per le famiglie, per le aziende: energia elettrica verde per tagliare le tue bollette e inquinare meno…

Fornitura Gas Naturale

Con Erreci Gas l’inverno non fa più paura: un’offerta a prezzo bloccato per tenerti al riparo dagli aumenti…

Impianti fotovoltaici

Diventa anche tu produttore di energia pulita con un impianto fotovoltaico: è semplice e conveniente…

fb

Facebook

Scopri di più sulle energie rinnovabili e tieniti sempre aggiornato attraverso le nostre pagine social…

lucchetto-con-chiave-per-sistemi-di-sicurezza-staffe-a-muro

Area Clienti

Scarica le fatture di energia e gas e tieni sotto controllo le tue forniture…

Manutenzione impianti fotovoltaici

Otto consigli per mantenere efficiente il tuo impianto fotovoltaico.

Scopri come ottenere una manutenzione completa a costo zero!

Con semplici accorgimenti ed una manutenzione periodica puoi allungare la vita al tuo impianto fotovoltaico, ecco un promemoria delle attività necessarie per garantire la massima efficienza:

  • Controlla regolarmente l’inverter, verifica che non ci siano messaggi di allarme o segnalazioni guasti;
  • Tieni puliti i pannelli fotovoltaici utilizzando solo prodotti specifici ed acqua osmotizzata;
  • Verifica che non ci siano ombre dovute a nuovi ostacoli sorti dopo l’installazione;
  • Controlla che i quadri elettrici siano in ordine con i componenti integri e i morsetti ben serrati;
  • Controlla il rendimento rispetto alla effettiva quantità di radiazione solare del periodo
  • Se hai un sistema di supervisione verifica le curve di rendimento
  • Leggi periodicamente i contatori di produzione e scambio per controllare l’autoconsumo e migliorare gli assorbimenti dei principali elettrodomestici
  • Tieni monitorati i dati di produzione sul sito del GSE e verifica che corrispondano alle misure dei contatori

Inoltre, è fondamentale restare sempre aggiornati sulle novità normative e sugli eventuali nuovi adempimenti richiesti da GSE e dal Distributore per evitare spiacevoli problemi come la sospensione degli incentivi.

E tu ti stai prendendo cura del tuo impianto fotovoltaico?

Se ancora non hai fatto la manutenzione al tuo impianto, se non hai mai pensato al lavaggio dei pannelli, se vuoi verificare che la produzione reale rispetti quella preventivata e se vuoi essere sempre aggiornato su tutte le novità, oggi noi di ERRECI possiamo darti il nostro supporto! Forti dell’esperienza nell’ installazione e gestione di centinaia di impianti industriali, abbiamo messo a punto un servizio di manutenzione dedicato alle esigenze dei piccoli impianti, compresi i domestici, completamente personalizzabile e ad un prezzo molto vantaggioso.

Un esempio? Ecco cosa comprende un nostro contratto biennale

  • 1 lavaggio dei pannelli con acqua osmotizzata
  • Ogni anno una verifica generale dei parametri elettrici dell’impianto, comprensiva di misurazioni e pulizia dei componenti
  • Verifica annuale del rendimento dell’impianto 
  • Calcolo annuale dei risparmi conseguiti sull’autoconsumo
  • Assistenza amministrativa con GSE e distributore
  • Aggiornamento continuo sui cambiamenti di normativa e richieste GSE
  • Tariffe agevolate per manutenzioni straordinarie
  • Assistenza per la validità delle garanzie

Moltiplica il risparmio, scegli solo quello che ti serve!

Se già ti stai occupando della manutenzione del tuo impianto, potrai scegliere dalla nostra offerta solo ciò che ti serve, sia per quanto riguarda l’assistenza tecnica ed il lavaggio, sia per il supporto nella gestione amministrativa.

Manutenzione a costo zero! Il tuo risparmio direttamente in bolletta

Se ancora non l’hai fatto, attiva anche tu un contratto di manutenzione ERRECI abbinato alle nostre offerte di fornitura ERRECI luce & gas, con tariffe dedicate a chi ha un impianto fotovoltaico. Le rate mensili vengono compensate direttamente in bolletta grazie ai risparmi generati dalle nostre convenienti tariffe e dalla maggiore produzione del tuo impianto fotovoltaico.

Vuoi saperne di più? Ti interessa un preventivo personalizzato? Compila il form, scrivici via email a fotovoltaico@erreci.info oppure chiamaci direttamente al n° 0331 341963 e chiedi dell’ offerta FOTOVOLTAICO PICCOLI IMPIANTI.

 

text-energia-verde

ERRECI

LUCE & GAS

Fornitura di energia verde e gas 

per la casa, imprese e professionisti.

Entra 

ERRECI

IMPIANTI

Progettazione, realizzazione, manutenzione

impianti elettrici, meccanici e fotovoltaici.

Entra 

Richiedi un preventivo gratuito per il fotovoltaico

Il sole ci offre un’opportunità che non possiamo permetterci di perdere, una quantità inesauribile d’energia da raccogliere, trasformare ed utilizzare gratuitamente. L’impianto fotovoltaico per la produzione d’energia elettrica è destinato a diventare un elemento costante delle abitazioni, grazie soprattutto ai forti incentivi statali offerti. Erreci offre soluzioni integrate chiavi in mano per la realizzazione e la messa in funzione, accompagna il cliente durante tutta la vita dell’impianto occupandosi della manutenzione e della gestione pratiche per impianti industriali. (Guarda gli impianti che abbiamo realizzato)

Da questo modulo è possibile richiedere un preventivo GRATUITO, senza nessun impegno, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato da un nostro tecnico il più presto possibile.

Modulo di Richiesta Preventivo

Client Login

Click on the button to go to the reserved Area. To request a new login click here.

Accedi all'Area Riservata

Andamento del costo del petrolio




Vérifications et maintenance

Le contrôle de l’efficacité des systèmes de protection des installations électriques est un aspect essentiel pour assurer la sécurité des travailleurs dans les entreprises. En effet, à la lumière de la législation en vigueur, le chef d’entreprise est considéré responsable de la santé et de la sécurité de ses employés et, donc, il est en charge de l’efficacité des systèmes de protection et leur vérification périodique.
Il est, donc, nécessaire de confier à des professionnels qualifiés la vérification et la maintenance des installations électriques, afin de détecter des éventuels problèmes et les résoudre.

Dans le cadre de la vérification et la maintenance des installations électriques, notre offre se résume dans les activités suivantes :
• Mesure de la résistance de la prise de terre.
• Mesure de la tension électrique.
• Mesure de l’impédance.
• Test des protections différentielles.
• Mesure de la continuité des conducteurs et des conducteurs équipotentiels.
• Mesure de la résistance d’isolement entre les conducteurs
• Evaluation de la luminance.
• Mesure des composantes harmoniques, de la forme d’onde et de la qualité de tension et de courant.
• Vérification des protections contre la foudre.
• Vérification thermographique des installations électriques avec camera thermique et infrarouges.
• Maintenance programmée des installations électriques.
• Maintenance des systèmes anti incendie.
• Vérification et certification des systèmes de transmission d’information.

Maintenance and Verification

To guarantee employees safety it is essential to verify the effectiveness of the protection systems, above all in light of recent regulation (Law 626/94 and following integrations, DPR 462/01, etc.), which makes the direct employer responsible not only for the safety of the employee on the job and therefore for the effectiveness of the protection system, but also for the periodic verification and the custody of the relative documentation.
It is therefore clear the need for a detailed and scheduled verification of the whole electrical construction, performed by specialized professionals who can highlight potential issues and eliminate them in the shortest possible time.

As far as maintenance and verifications are concerned, our offer is summed up by the following:

  • Measure of ground loop resistance.
  • Measure of step and touch voltage.
  • Measure of breakdown ring.
  • Verification of differential protection effectiveness.
  • Measure of protection and equipotential conductor continuity.
  • Measure of insulation resistance before cable.
  • Measure of light intensity into workplace.
  • Waveform and Harmonic measure of current and voltage.
  • Verification of lightning strike surge protection.
  • Thermographic inspection of electrical equipment.
  • Program maintenance service of electrical construction.
  • Program maintenance service of fire alarm systems.
  • Verification and certification of networking systems.

Electricité générale

Réaliser une bonne installation électrique signifie : respecter les règlements du secteur, exécuter une ouvre selon les règles de l’art, satisfaire les exigences du client. Pour atteindre cet objectif ambitieux, nous sommes constamment à la recherche des meilleures solutions techniques au meilleur prix.

Dans le cadre de la réalisation des installations électriques, notre offre se résume dans les activités suivantes :

  • Cabines de transformation HT/MT, MT/MT, MT/BT .
  • Installations électriques dans les secteurs industriels et tertiaires et pour les particuliers.
  • Installations électriques pour ambiances à risque d’explosion (ATEX).
  • Tableaux électriques de distribution.
  • Systèmes d’éclairage normal et d’urgence.
  • Installations industrielles
  • Réseaux informatiques certifiés, câblés en fibre optique et cuivre.
  • Standards téléphoniques et systèmes VOIP.
  • Alimentation sans interruption (ASI).
  • Systèmes de sécurité et anti – intrusion.
  • Systèmes de control d’accès.
  • Systèmes TVCC.
  • Systèmes de détection incendie et gaz.
  • Installations photovoltaïques.

Electric Systems

Building a good electrical installation means to comply with sector norms and to satisfy customer daily needs. To achieve this ambitious goal, we constantly look for the best technical solutions, maximising the trade of technical quality/cost.

As far as electrical building is concerned, our offer is summed up by the following:

  • Substations HV/MV, MV/MV, MV/LV.
  • Industrial, commercial and residential installation.
  • Installation for explosive atmosphere.
  • Lightning surge protection.
  • Power center, motor control center, switchrooms, switchgear, control panels.
  • Emergency and ordinary lighting systems.
  • Automated controls.
  • Networking systems installation.
  • Telephone and Voice Over IP systems.
  • Uninterruptible power supply (UPS).
  • Alarm systems and security systems.
  • Access control systems.
  • TVCC systems and digital video recorder systems.
  • Fire and gas alarm systems.
  • Photovoltaic and energy renewable plants.

Manutenzione fotovoltaico: l’offerta ERRECI O&M

Per essere sempre al fianco dei nostri clienti abbiamo creato un pacchetto di servizi per la gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici, internazionalmente conosciuti come Operation & Maintenance (O&M).

Cosa sono?

I contratti ERRECI O&M nascono dalla volontà di estendere ai possessori di impianti fotovoltaici un’assistenza completa che da oltre 20 anni forniamo già alle aziende per gli impianti elettrici e meccanici. Offriamo una gamma completa di soluzioni adattabili a tutte le esigenze per la gestione tecnica e amministrativa degli impianti connessi che comprende il monitoraggio continuo di tutti i parametri di funzionamento, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza nell’ espletamento delle pratiche amministrative con tutti i soggetti coinvolti.

Ci prendiamo cura del tuo impianto fotovoltaico

Il nostro obiettivo è ottimizzare il funzionamento del tuo impianto per massimizzarne il rendimento e quindi tutelare il tuo investimento. Vogliamo darti la certezza che tutti i parametri siano costantemente sotto controllo per garantirti le migliori prestazioni, ma soprattutto vogliamo semplificarti la vita, per questo pensiamo a tutto noi!

Massimizza il rendimento del tuo impianto, tutela il tuo investimento, semplificati la vita: scegli i contratti ERRECI O&M

I nostri servizi

  • gestione amministrativa (rapporti con il GSE, l’Agenzia delle Dogane, AEEG, Enel)
  • manutenzione ordinaria e straordinaria
  • verifica periodica di tutte le componenti elettriche e strutturali
  • gestione da remoto attraverso collegamento internet dei parametri di funzionamento dell’impianto
  • analisi periodica delle performance in termini di produttività e rendimento
  • pronto intervento
  • pulizia dei pannelli

Se desideri ricevere un’ offerta per la gestione e manutenzione del tuo impianto fotovoltaico o per ottenere maggiori informazioni compila il form sottostante e in breve tempo riceverai un preventivo per la gestione del tuo impianto fotovoltaico.

Compila il modulo per richiedere un’offerta

Photovoltaïque

Le soleil nous offre en permanence une énergie inépuisable. Il ne tient qu’ à nous de capter et transformer l’énergie solaire en électricité et de l’utiliser gratuitement. Les systèmes photovoltaïques pour la production d’énergie électrique sont destinés à devenir de plus en plus des éléments constants des habitations et des bâtiments, notamment grâce aux subventions publiques.

Dans le cadre des systèmes photovoltaïques, notre offre se résume dans les activités suivantes :

  • Etude, conception, réalisation et vérification de systèmes photovoltaïques.
  • Installation de panneaux solaires sur tout type de toiture et au sol.
  • Réalisation des raccordements électriques et des câblages.
  • Fourniture et installation des inverter.
  •  Pose des systèmes pour le monitorage complet du fonctionnement et des paramètres de production de l’installation photovoltaïque.
  • Visualisation des données relatives à votre installation sur notre site internet.
  • Prise en charge de toutes les démarches administratives.
  • Fourniture d’ installations « clés en main » avec service de maintenance.

Photovoltaic Systems

The sun offers an opportunity that we cannot afford to lose: an inexhaustible quantity of energy to be collected, transformed and used free of charge. Photovoltaic power systems for producing electric energy are destined to become a standard feature in buildings, largely thanks to significant government incentives.

We offer the following services for photovoltaic systems:

  • Preliminary, working and final design and testing of photovoltaic systems
  • Installation of panels on inclined or flat roofs or ground-mounted structures
  • Execution of all electric wiring and connections
  • Inverter supply and installation
  • Installation of supervision systems to control functions, producibility and the most important parameters of the production systems.
  • Data consultation and system control through our web site.
  • Fulfilment of all bureaucratic requirements needed to obtain the incentives for renewable energy sources
  • Supply of “turnkey” systems with maintenance services

Impianti che abbiamo realizzato:

Climatisation et chauffage

Les installation de climatisation et de conditionnement d’air sont conçues pour créer des ambiance où la température, l’humidité, la pureté et la vitesse de l’air assurent le bien-être et le confort des personnes. Aujourd’hui il faut conjuguer cet objectif avec celui de la maximisation des économies d’énergie.

C’est pour cette raison que nous proposons de solutions personnalisées qui vous permettront d’obtenir de meilleures performances, plus de confort et de faire des économies importantes.

Dans le cadre de la réalisation de systèmes de climatisation et chauffage, notre offre se résume dans les activités suivantes :

  • Systèmes de chauffage et climatisation par le sol.
  • Installations pour le traitement de l’air.
  • Installations thermiques et centrales pour la production combinée de chaleur et énergie électrique.
  • Installation de chaudières à condensation.
  • Installation de systèmes de récupération de chaleur.
  • Pompes à chaleur.
  • Installations sanitaires.
  • Installation de panneaux solaires et intégrations.
  • Systèmes anti-incendie.
  • Installations à gaz.
  • Service de maintenance des installations.
  • Conception de projet préalable et de la réalisation des installations.
  • Certification énergétique des bâtiments.
  • Conception de projets de requalification énergétique.

Mechanical Systems

Air conditioning systems are designed to create an environment in which air temperature, humidity, purity and speed are regulated to guarantee the occupants’ wellbeing and comfort. Today this objective has been expanded to include the most effective and efficient energy saving features. That is why our solutions, integrated with control and supervision systems, guarantee greater efficiency, comfort and excellent savings.

We offer the following products and services for mechanical plants:

  • Underfloor heating and cooling systems
  • Air conditioning and treatment systems
  • Thermal power plants and combined heat and power stations
  • Installation of condensation boilers
  • Installation of heat recuperators
  • Heat pump plants
  • Hydro-sanitary plants
  • Installation of solar panels and integration with existing systems
  • Geothermal plants.
  • Heating systems powered by wood, chips and pellets.
  • Fire fighting systems
  • Gas systems
  • Planned plant maintenance
  • Preliminary and working design of all practicable plants.
  • Building energy certification
  • Energy upgrading projects

Conception de Project

Une installation électrique sous toutes ses formes est une infrastructure servant à atteindre des objectifs et obtenir des gains difficiles à concevoir. Réaliser une installation électrique ne signifie pas uniquement satisfaire une exigence technique, mais aussi répondre aux conditions de sécurité requises des personnes et des biens qui l’utilisent.
Tout d’abord, une bonne installation doit faire l’objet d’un étude préalable afin d’envisager toutes les solutions possibles, sur la base d’une analyse coûts/bénéfices.
Notre bureau d’études techniques est composé par une équipe de projet expérimenté qui se tient constamment au courant de l’évolution de la règlementation CEI.

Dans le cadre de la réalisation des projets d’installations électriques, notre offre se résume dans les activités suivantes :
• Cabines de transformation HT/MT, MT/MT, MT/BT, complète de dessins planimétrique, sections, prospects et caractéristiques détailles.
• Dimensionnement des installations de mise à terre.
• Dimensionnement technique et économique des condensateurs de re-phasage.
• Analyse du risque foudre et projet des dispositifs de protection intérieure et extérieure contre la foudre.
• Réalisation des projets des installations électriques.
• Etudes d’éclairage extérieur et intérieur
• Conception d’installation électrique pour fonctionner dans les zones à risque d’explosion.
• Schéma de fonctionnement des systèmes de chauffage et des unités de traitement de l’air (UTA)
• Systèmes de télécommunication et réseaux informatiques (LAN, WLAN, WAN, MAN, VPN)
• Alarmes de sécurité, détection incendie, TVCC.
• Installation pour le contrôle à distance.
• Domotique et systèmes bus informatique.

Engineering

The electrical installation in all his forms is an infrastructure which allows to achieve objectives and benefits once unimaginable. Building an electrical installation doesn’t mean only to satisfy a technical need, but also to answer safety requirements for people and things that constantly get in touch with it. A good installation should be first of all analysed on paper, evaluating all possible solutions, considering cost and benefit for each of them.
Our technical office is made up by engineers of proven experience who constantly catch up with the continuos updates and evolutions of CEI norms.

As far as the design of the electrical installation is concerned, our offer is summed up by the following:

  • Transformer stations HV/MV, MV/MV, MV/LV.
  • Local System grounding and bonding.
  • Technical end economic dimensioning of automatic power factor equipments.
  • Analysis of lightning strike risk. Design of electrical installation of external and internal lightning protection.
  • Design of electrical installation of power distribution.
  • Lighting design.
  • Classification and design of the electrical installation of hazardous areas (ATEX).
  • Electrical design of air handling units and heating systems. – Networking systems (LAN, WLAN, WAN, MAN, VPN).
  • TVCC, fire and gas alarm systems. – Telecontrol and building automation. – Bus systems.

Economie d’énergie

Faire des économie d’énergie représente un aspect relevant pour toute entreprise, quelle soit petite, moyenne  ou grande. Les couts énergétiques sont en train d’atteindre des niveaux si importants qu’il est essentiel – voir indispensable – de faire une analyse systématique et périodique de la consommation, qui commence du contrôle des factures jusqu’à l’évaluation technique et économique des systèmes avec un rendement supérieur. Dans le cadre des services énergétiques, notre offre se résume dans les activités suivantes :

  • Contrôle mensuel de la correcte facturation de l’énergie, du facteur de puissance (cos ?), des économies réalisées par rapport au marché réglementé et à l’ancien fournisseur d’électricité.
  • Comparaison entre les différents fournisseurs d’énergie électrique, avec les estimations  et les simulations des économies réalisables au cour de l’année, basées sur les relevés da la consommation réelle.
  • Analyse détaillée et contrôle de la consommation en énergie dans les chaines de production, pour détecter des éventuelles anomalies dans les installations électriques et mécaniques.
  • analyse des installations électriques et mécaniques afin  de réaliser des importantes économies d’énergie. Estimation des coûts d’investissement et du temps de retour sur investissement.
  • Négociation de la fourniture d’énergie électrique avec les opérateurs de référence du marché.
  • Etudes de faisabilité technique et économique pour la production d’énergie à partir d’une source d’origine renouvelable (hydraulique, éolienne, solaire, biomasse) et d’un système de cogénération afin d’atteindre des rendements élevés et de faire des économies importantes en ce qui concerne l’approvisionnement d’énergie.

Energy Saving

Savings in energy procurement is a relevant item within any business, small, medium or large. Energy costs are reaching to a point where it is useful, if not essential, a detailed and continuous analysis of energy load profile, from the analysis of invoices correctness to the cost/benefit analysis of new system with higher efficiency. As far as Energy services are concerned, our offer is summed up by the followings:

  • Monthly control of energy invoicing correctness, of power factor (cos ), of savings achieved vs regulated market and/or former power supplier.
  • Comparison of contracts offered by various energy wholesalers, simulating yearly achievable savings, based on past consumption trend.
  • Detailed analysis and energy consumption control across production chains to spot potential anomalies on mechanical and electrical plants.
  • Analysis of electrical and mechanical plants to define levers for energy saving. Evaluation of investment costs and pay back time.
  • Negotiation of power supply with main energy wholesalers.
  • Technical and economical feasibility study of energy production from renewable sources (hydroelectric, wind, photovoltaic, biomass) and cogeneration systems to achieve high efficiency and relevant savings in energy procurement.

Nos clients

  • COLACEM
    Réalisation des installations électriques de service du siège de Caravate.
  • DE MOLLI GIANCARLO INDUSTRIE SPA
    Réalisation des installations technologiques du nouveau siège de Castronno.
  • ECOS IMMOBILIARE SRL
    Réalisation des installations électriques et mécaniques des nouveaux bureaux de Saronno (VA)
  • TT HOLDING
    Réalisation des installations électriques et mécaniques du bâtiment de Busto Arsizio
  • AGESP SPA
    Réalisation du système d’éclairage de la piscine Manara de Busto Arsizio.
  • ALFREDO GRASSI SPA
    Mise en conformité de la cabine MT – Lonate Pozzolo.
  • NUPI SPA
    Conception du projet d’un détecteur de fumée pour le dépôt de Castel Guelfo.
  • LINDT & SPRUNGLI SPA
    Conception et réalisation des nouveaux bureaux à Induno Olona.
  • CARTIERA GRILLO
    Etudes des économies d’énergie réalisables.
  • VARESINA STAMPI SPA
    Etudes de la consommation énergétique de l’usine de Corio.
  • TOYOTA
    Réalisation des installations électriques et mécaniques dans la concessionnaire automobile de Milan (via Orles).
  • OPEL
    Réalisation des installations électriques et mécaniques dans la concessionnaire automobile de Milan (via Mola-Certosa ).
  • GECO SYSTEM SPA
    Réalisation du nouveau siège de Busto Arsizio.
  • COSMOPLAST SPA
    Mise en conformité de la cabine MT– Turate (CO)
  • AGESP SPA
    Réalisation du système de télegestion du chauffage du Pala Yamamay de Busto Arsizio.
  • MARIO CAVELLI SPA
    Réalisation du nouveau dépôt à Busto Arsizio.
  • UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO – LIUC
    Réalisation des installations électriques – Castellanza.
  • ENEL SI
    Renouvèlement des compteurs d’énergie dans la zone de Busto Arsizio et Castellanza.
  • DAIMLER CHRYSLER
    Réalisation des installations électriques dans la concessionnaire automobile de Induno Olona.
  • AET (AZIENDA ELETTRICA TICINESE)
    Réalisation des installations technologiques du nouveau siège à Milan.
  • GALLAZZI SPA
    Mise en conformité de la cabine électrique dans l’usine de Gallarate.
  • BERTOLINA SRL
    Réalisation des installations électriques dans l’usine de Castronno.

Our Clients

  • GALLAZZI SPA
    Adeguamento DK5600 della cabina di ricevimento nello stabilimento produttivo di Gallarate (VA)
  • BERTOLINA SRL
    Realizzazione degli impianti elettrici nel nuovo reparto produttivo, stabilimento di Castronno (VA)
  • AET (AZIENDA ELETTRICA TICINESE)
    Realizzazione degli impianti tecnologici presso la nuova sede italiana a Milano
  • COLACEM
    Realizzazione degli impianti elettrici di servizio nella torre dello stabilimento di Caravate (VA)
  • DE MOLLI GIANCARLO INDUSTRIE SPA
    Realizzazione degli impianti tecnologici nel nuovo capannone di Castronno (VA)
  • ECOS IMMOBILIARE SRL
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Lombardia angolo via Grieg a Saronno (VA)
  • TT HOLDING
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova palazzina uffici di via Magenta a Busto Arsizio insediamento Ex Coca Cola
  • IMPRESA MERLO SRL
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici con sistema di condizionamento geotermico nella pallazzina di via Gluck a Milano
  • AGESP SPA
    Realizzazione nuovo sistema illuminante per la piscina Manara di Busto Arsizio (VA)
  • ALFREDO GRASSI SPA
    Adeguamento della cabina di ricevimento MT alla specifica DK5600 – Lonate Pozzolo (VA)
  • NUPI SPA
    Progettazione dell’impianto di rilevazione fumi per il nuovo magazzino a Castel Guelfo (BO)
  • LINDT & SPRUNGLI SPA
    Progettazione e realizzazione dei nuovi uffici e spaccio a Induno Olona (VA)
  • CARTIERA GRILLO
    Analisi del risparmio energetico conseguibile dall’azionamento elettrico con recupero dell’energia frenante presso lo stabilimento di Genova
  • VARESINA STAMPI SPA
    Analisi dei consumi energetici dei cicli produttivi presso lo stabilimento di Corio (TO)
  • TOYOTA
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Ortles a Milano
  • OPEL
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Mola-Certosa a Milano
  • GECO SYSTEM SPA
    Realizzazione del nuovo stabilimento a Sacconago di Busto Arsizio (VA)
  • COSMOPLAST SPA
    Adeguamento della cabina di ricevimento MT alle specifiche DK 5600 – Turate (CO)
  • AGESP SPA
    Realizzazione del sistema di telegestione del riscaldamento al Pala Yamamay di Busto Arsizio (VA)
  • MARIO CAVELLI SPA
    Realizzazione del nuovo stabilimento a Sacconago di Busto Arsizio (VA)
  • UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO – LIUC
    Realizzazione impianti elettrici e speciali – Castellanza (VA)
  • ENEL SI
    Sostituzione dei contatori di energia per tutto il territorio di Busto Arsizio e Castellanza (VA)
  • DAIMLER CHRYSLER
    Realizzazione degli impianti elettrici nella nuova concessionaria a Induno Olona (VA)

Jobs

Job Opportunities

See the italian language site for reference.

If you are a professional operating in the field of plants and you want to cooperate with us, bringing your experience, please write to the address info@erreci.info.

Send your Curriculum Vitae

ERRECI is constantly looking for talented people who can enter successfully our company and grow with it. If you think to be enthusiastic as well as smart enough for being part of our team, please send us your C.V. or fill in our registration form. We will contact you.
(*) mandatory fields
[contact-form 3 “Modulo di contatto 3”]

Travailler

Collaboration

Agenti per la vendita di impianti fotovoltaici per le province di:

Varese, Como, Novara, Lecco, Milano, Lodi, Bergamo, Brescia, Cremona, Pavia, Piacenza, Parma.

Chi fosse interessato può inviarci il CV attraverso il form sottostante, sarà contattato al più presto.

Invia il tuo Curriculum Vitae

[contact-form 3 “Modulo di contatto 3”]

Références

Nos clients

  • GALLAZZI SPA
    Réalisation des installations électriques de service du siège de Caravate. (VA)
  • BERTOLINA SRL
    Réalisation des installations technologiques du nouveau siège de Castronno. (VA)
  • AET (AZIENDA ELETTRICA TICINESE)
    Realizzazione degli impianti tecnologici presso la nuova sede italiana a Milano
  • COLACEM
    Realizzazione degli impianti elettrici di servizio nella torre dello stabilimento di Caravate (VA)
  • DE MOLLI GIANCARLO INDUSTRIE SPA
    Realizzazione degli impianti tecnologici nel nuovo capannone di Castronno (VA)
  • ECOS IMMOBILIARE SRL
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Lombardia angolo via Grieg a Saronno (VA)
  • TT HOLDING
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova palazzina uffici di via Magenta a Busto Arsizio insediamento Ex Coca Cola
  • AGESP SPA
    Realizzazione nuovo sistema illuminante per la piscina Manara di Busto Arsizio (VA)
  • ALFREDO GRASSI SPA
    Adeguamento della cabina di ricevimento MT alla specifica DK5600 – Lonate Pozzolo (VA)
  • NUPI SPA
    Progettazione dell’impianto di rilevazione fumi per il nuovo magazzino a Castel Guelfo (BO)
  • LINDT & SPRUNGLI SPA
    Progettazione e realizzazione dei nuovi uffici e spaccio a Induno Olona (VA)
  • CARTIERA GRILLO
    Analisi del risparmio energetico conseguibile dall’azionamento elettrico con recupero dell’energia frenante presso lo stabilimento di Genova
  • VARESINA STAMPI SPA
    Analisi dei consumi energetici dei cicli produttivi presso lo stabilimento di Corio (TO)
  • TOYOTA
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Ortles a Milano
  • OPEL
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Mola-Certosa a Milano
  • GECO SYSTEM SPA
    Realizzazione del nuovo stabilimento a Sacconago di Busto Arsizio (VA)
  • COSMOPLAST SPA
    Adeguamento della cabina di ricevimento MT alle specifiche DK 5600 – Turate (CO)
  • AGESP SPA
    Realizzazione del sistema di telegestione del riscaldamento al Pala Yamamay di Busto Arsizio (VA)
  • MARIO CAVELLI SPA
    Realizzazione del nuovo stabilimento a Sacconago di Busto Arsizio (VA)
  • UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO – LIUC
    Realizzazione impianti elettrici e speciali – Castellanza (VA)
  • ENEL SI
    Sostituzione dei contatori di energia per tutto il territorio di Busto Arsizio e Castellanza (VA)
  • DAIMLER CHRYSLER
    Realizzazione degli impianti elettrici nella nuova concessionaria a Induno Olona (VA)

References

Our Clients

  • GALLAZZI SPA
    Adeguamento DK5600 della cabina di ricevimento nello stabilimento produttivo di Gallarate (VA)
  • BERTOLINA SRL
    Realizzazione degli impianti elettrici nel nuovo reparto produttivo, stabilimento di Castronno (VA)
  • AET (AZIENDA ELETTRICA TICINESE)
    Realizzazione degli impianti tecnologici presso la nuova sede italiana a Milano
  • COLACEM
    Realizzazione degli impianti elettrici di servizio nella torre dello stabilimento di Caravate (VA)
  • DE MOLLI GIANCARLO INDUSTRIE SPA
    Realizzazione degli impianti tecnologici nel nuovo capannone di Castronno (VA)
  • ECOS IMMOBILIARE SRL
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Lombardia angolo via Grieg a Saronno (VA)
  • TT HOLDING
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova palazzina uffici di via Magenta a Busto Arsizio insediamento Ex Coca Cola
  • IMPRESA MERLO SRL
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici con sistema di condizionamento geotermico nella pallazzina di via Gluck a Milano
  • AGESP SPA
    Realizzazione nuovo sistema illuminante per la piscina Manara di Busto Arsizio (VA)
  • ALFREDO GRASSI SPA
    Adeguamento della cabina di ricevimento MT alla specifica DK5600 – Lonate Pozzolo (VA)
  • NUPI SPA
    Progettazione dell’impianto di rilevazione fumi per il nuovo magazzino a Castel Guelfo (BO)
  • LINDT & SPRUNGLI SPA
    Progettazione e realizzazione dei nuovi uffici e spaccio a Induno Olona (VA)
  • CARTIERA GRILLO
    Analisi del risparmio energetico conseguibile dall’azionamento elettrico con recupero dell’energia frenante presso lo stabilimento di Genova
  • VARESINA STAMPI SPA
    Analisi dei consumi energetici dei cicli produttivi presso lo stabilimento di Corio (TO)
  • TOYOTA
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Ortles a Milano
  • OPEL
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Mola-Certosa a Milano
  • GECO SYSTEM SPA
    Realizzazione del nuovo stabilimento a Sacconago di Busto Arsizio (VA)
  • COSMOPLAST SPA
    Adeguamento della cabina di ricevimento MT alle specifiche DK 5600 – Turate (CO)
  • AGESP SPA
    Realizzazione del sistema di telegestione del riscaldamento al Pala Yamamay di Busto Arsizio (VA)
  • MARIO CAVELLI SPA
    Realizzazione del nuovo stabilimento a Sacconago di Busto Arsizio (VA)
  • UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO – LIUC
    Realizzazione impianti elettrici e speciali – Castellanza (VA)
  • ENEL SI
    Sostituzione dei contatori di energia per tutto il territorio di Busto Arsizio e Castellanza (VA)
  • DAIMLER CHRYSLER
    Realizzazione degli impianti elettrici nella nuova concessionaria a Induno Olona (VA)

Contact

Envoyez une demande et nous vous contacterons dès que possible.

Formulaire de contact

(*)donnés obligatoires

[contact-form 1 “Modulo di contatto 1”]

Contacts

Send a request and we will contact you as soon as possible.

Contact Form

(*) compulsory fields

[contact-form 1 “Modulo di contatto 1”]

Analisi fattura gas metano

Stampa

Vuoi essere sicuro che la fattura del gas della tua AZIENDA sia corretta? Vuoi verificare che il tuo fornitore rispetti i termini contrattuali?

CCI, QOA, QVD, TRASPORTO, STOCCAGGIO, QUOTE FISSE E VARIABILI: il mistero della bolletta del GAS?

Per risolvere tutti i tuoi dubbi prova gratuitamente il nostro SERVIZIO DI CONSULENZA ENERGETICA:

–> PROVA GRATUITA

COME SI ANALIZZA UNA FATTURA DEL GAS METANO?

Partiamo dall’inizio ovvero dalla prima pagina, qui troveremo tutti i dati relativi alla fornitura:

  • Intestazione
  • Indirizzo di fornitura
  • Periodo di fatturazione
  • PDR: è il Punto Di Riconsegna ovvero un codice composto da 14 numeri che identifica il punto fisico sulla rete in cui il gas naturale viene consegnato dal fornitore al cliente finale
  • Matricola del misuratore: identifica univocamente il contatore del punto di fornitura
  • Tipologia del contatore: Meccanico (come quello di casa) oppure Elettronico( si tratta di un contatore meccanico a cui è stato applicato un correttore elettronico che continua costantemente a misurare temperatura e pressione in modo da rilevare una misura il più affidabile possibile dei consumi)
  • P.C.S.: potere calorifico superiore, rappresenta la “qualità” del gas consegnato su quel punto di fornitura e può variare tutti i mesi
  • Coefficiente C: rappresenta una costante dipendente dalla zona climatica e dall’altitudine del sito che serve a “correggere” la misura fatta dal misuratore meccanico, viene definito annualmente. Nel caso in cui il misuratore sia dotato di correttore elettronico il coefficiente C sarà pari a 1 perchè la correzione viene fatta automaticamente dal correttore stesso
  • Codice RE.MI.: è un codice a 8 cifre che identifica univocamente la cabina da cui viene fornito il cliente
  • Modalità di pagamento
  • Scadenza fattura

Dopo questa prima pagina troviamo una seconda parte dove viene identificato: il periodo di fatturazione con il relativo consumo: ATTENZIONE! Le misure possono essere stimate o effettive. Se sono stimate saranno soggette a conguaglio successivo, se sono effettive bisogna tenere conto che:

  • la misura rilevata dal misuratore meccanico deve essere corretta moltiplicando la misura per il coefficiente “C”
  • la misura rilevata dal misuratore elettronico è già corretta, infatti come abbiamo già detto, il coefficiente “C” sarà pari a 1
  • le misure (sia meccanica che elettronica) devono essere riportate alle condizioni standard. Infatti ogni contratto di fornitura viene siglato a PCS standard che può essere 38,52 MJ/Smc nel caso di consumo domestico/commerciale, 38,1 nel caso di consumi industriali-artigianali. Il consumo precedentemente corretto va quindi riportato alle consizioni standard. Si prenderà il volume, lo si moltiplica per il PCS del mese (riportato nella prima pagina) e lo si divide per il PCS standard. Questo calcolo serve per riportare la qualità del metano, che può variare a seconda delle temperature e pressioni ambiente del periodo, a condizioni stardard ovvero serve per pagare il metano in base alla sua reale efficienza e non solo in base al volume prelevato.
  • fatto questo, al consumo di metano viene applicata la tariffa di vendita che può essere:
  1. TARIFFA MONOMIA: un prezzo per ciascun Smc prelevato
  2. TARIFFA BINOMIA: una quota fissa mensile (dipendente dalla capacità giornaliera e dalla distanza dalla cabina di consegna RE.MI) + un prezzo per ciascun Smc prelevato
  3. TARIFFA CCI CON EVENTUALE SCONTO: si prende la tariffa pubblicata dall’AEEG per la zona di competenza e si applica per tutto il consumo, sullo stesso consumo può essere anche definito uno sconto per ciascun Smc prelevato. In questo caso saranno fatturate a parte anche le componenti QOA e QVD per ogni Smc prelevato

Nei primi due casi queste ultime due componenti sono ricomprese nel termine fisso, che, nel caso 2 è esplicitato in fattura per ogni mese, nel caso 1 è “spalmato” sul consumo annuale e inserito nella tariffa di vendita del gas.

Vengono poi fatturate le quote di trasporto, stoccaggio e distribuzione, ciascuna per ogni Smc prelevato oltre alla quota fissa di distribuzione mensile.

Infine vengono applicate le accise, che nel caso di applicazione piena equivalgono a 0,186 €/Smc, nel caso di applicazione ridotta corrispondono a 0,01249 €/Smc. L’agevolazione ad accisa ridotta possono averla sostanzialmente tutte le aziende produttive.

Infine la solita IVA applicata a tutto l’imponibile accise comprese!

Stampa

Analisi fattura energia elettrica

Stampa

Vuoi essere sicuro che la fattura dell’energia della tua AZIENDA sia corretta? Vuoi verificare che il tuo fornitore di energia rispetti i termini contrattuali? Hai dei dubbi sulla nuova BOLLETTA 2.0?

Maggiorazioni, trasporto, dispacciamento, PUN orario, PUN per fasce, prezzi fissi, sbilanciamento e imposte: il mistero della bolletta dell’energia?

Per risolvere tutti i tuoi dubbi prova gratuitamente il nostro SERVIZIO DI CONSULENZA ENERGETICA:

–> PROVA GRATUITA

COME SI ANALIZZA UNA FATTURA DELL’ENERGIA ELETTRICA?
Come possiamo capire se quello che paghiamo è corretto oppure no?

Cerchiamo di vedere come è strutturata una fattura, che cosa deve contenere e come capire se sia corretta o meno, anche alla luce delle recenti novità normative che hanno portato all’introduzione della BOLLETTA 2.0.

Se sei titolare di una fornitura di energia alimentata in bassa tensione (BT) avrai notato che con il ciclo di fatturazione relativo ai  consumi dal 1 gennaio 2016 è stata introdotta la nuova BOLLETTA 2.0, come previsto dalla Delibera 501/2014/R/com dell’ Autorità per l’ Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI). Concretamente con la BOLLETTA 2.0 la fattura si riduce ad un solo solo foglio e gli importi fatturati sono divisi nelle seguenti voci comuni a tutti i fornitori:

  • Spesa per la materia energia
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
  • Spesa per oneri di sistema
  • Ricalcoli
  • Altre partite
  • Bonus sociale (ove previsto)

Chi volesse approfondire le voci di spesa sintetiche, deve richiedere al proprio fornitore il quadro di dettaglio dei consumi e dei costi, ovvero le altre pagine con la descrizione delle diverse componenti che sono state sempre presenti nelle fatture.

ANATOMIA DELLA BOLLETTA DELL’ ENERGIA

Nella prima pagina si trovano le seguenti informazioni:

• Numero cliente, fondamentale se volete ottenere delle informazioni contattando il servizio clienti del vostro fornitore, è il numero identificativo del cliente o del contratto o del punto di prelievo.
• Partita Iva della società a cui è intestata la fattura.

Dati relativi alla fattura per la fornitura di energia elettrica:

• Numero fattura
• Il periodo in cui si riferisce la data di fatturazione (periodo di fornitura)
• La data entro cui deve essere effettuato il pagamento (scadenza fattura).
• Modalità di pagamento stabilita dal cliente (Bonifico, RID, etc.)

Dati fornitura

• Il codice POD ( codice di 14 cifre, unico per ogni contatore) che identifica il punto di consegna.
• Indirizzo del punto di consegna.
• Numero di presa.

Dati relativi alla tipologia del contratto stipulato, essenziali per procedere al calcolo dei costi dei propri consumi:

• Uso domestico residente/non residente. Uso non domestico
• Tipologia dell’offerta sottoscritta dal proprio fornitore del mercato libero
• La tensione di alimentazione che può essere:

BASSA TENSIONE: tensione nominale inferiore a 1 kV.
MEDIA TENSIONE: tensione nominale compresa fra 1 e 35 kV.
ALTA TENSIONE: tensione nominale compresa fra 35 e 150 kV.
ALTISSIMA TENSIONE: Altissima: tensione nominale superiore a 150 kV.

• La potenza disponibile associata al punto di fornitura del cliente espressa in kW oppure in MW.

RIEPILOGO CONSUMI:

• le letture o auto letture in base a cui sono stati fatturati i consumi e la data del rilievo o l’indicazione che i consumi sono attribuiti sulla base di stime.
• consumo del periodo: quantità di kWh consumati nel periodo di riferimento.

il riepilogo degli importi dovuti per la fornitura di energia elettrica:

• il totale dei costi di generazione della fornitura di energia elettrica , al netto delle imposte;
• il totale imposte;
• il totale fornitura di energia elettrica e imposte;
• la base imponibile e l’Iva;
• il totale bolletta;

Nelle altre pagine o nel quadro di dettaglio troveremo l’elenco delle voci che compongono la fattura di energia elettrica più o meno dettagliate a seconda del fornitore. In ogni caso la fattura dell’energia conterrà almeno tutte le componenti che vedremo di seguito.

COSTI DI GENERAZIONE:

ENERGIA ATTIVA

• il totale della energia elettrica misurata in kWh consumata nell’arco del mese. I consumi di energia elettrica possono essere:

PER FASCE

F1: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00
F2: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 8:00 e dalle ore 19:00 alle ore 23:00. Al sabato dalle ore 7:00 alle ore 23:00
F3: Dal lunedì al sabato dalle ore 24:00 alle 7:00 e dalle ore 23:00 alle ore 24:00. Domenica e festivi( per festivi si considerano: 1 gennaio; 6 gennaio;lunedì di Pasqua; 25 aprile; 1 maggio; 2 giugno;15 agosto; 1 novembre;8 dicembre;25 dicembre;26 dicembre) tutte le ore della giornata.

Oppure

PICCO (peak): dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
FUORI PICCO (off peak): dalle ore 20:00 alle ore 8:00. Sabato e domenica sono sempre in fuori picco.

Le ore delle festività sopra elencate, qualora ricadano in giorni diversi dal sabato e dalla domenica, saranno in picco e fuori picco come qualunque giorno feriale (quindi se il 25 dicembre è martedì, le ore dalle 8 alle 20 saranno di picco).

Alcuni fornitori denominano le fasce giorno e notte oppure peak-off peak, attenzione in questi casi che il range di ore sia lo stesso del picco e fuori picco. Infatti alcuni fornitori chiamano con la stessa dicitura fasce diverse, per esempio picco-fuori picco 6-22, per cui le ore di picco sono 4 in più ogni giorno rispetto a quelle prospettate dall’Autorità. Infatti una 6-22  anzichè avere 60 ore settimanali di picco ne ha 70, il che potrebbe deviarti nella scelta del fornitore.

Per trovare il costo del nostro consumo bisogna calcolare i kWh consumati nella singola fascia e  moltiplicarli per il prezzo dell’energia contrattato con il fornitore.

• Il prezzo stabilito può essere comprensivo o no di  perdite di rete.
Le perdite di rete rappresentano le perdite di energia elettrica nelle reti di trasporto e distribuzione, in fattura si calcolano aggiungendo una percentuale che cambia dal tipo di tensione di consegna, che può essere BT (bassa tensione), MT (media tensione) AT (alta- altissima tensione).

Le percentuali sono:

BT   = 10.4%
MT  =  3.8%
AT  =  2.5%

In questo esempio prospettiamo il calcolo per una fornitura MT quindi le perdite sono al 4,0%.

Consumi di energia nel periodo

PICCO

19.645 kWh

0,080 €/kWh

1.571,60 €

FUORI PICCO

29.835 kWh

0,070 €/kWh

2.088,45 €

Perdite di sistema pari al 3,8% dell’energia prelevata

PICCO

786 kWh

0,080 €/kWh

62,88 €

FUORI PICCO

1.193 kWh

0,070 €/kWh

83,51 €

Totale generazione + perdite di rete

3.806,44 €

PREZZI FISSI, PREZZO A PUN (PREZZO UNICO NAZIONALE) O PREZZO INDICIZZATO

Il prezzo dell’energia che stipuliamo al momento del contratto può essere fisso, legato al PUN o indicizzato.

PREZZO FISSO

Viene definito contrattualmente per una durata definita (6-12-18-24 mesi) e durante quel periodo NON cambia mai. Il prezzo fisso può essere monorario, in picco fuori picco o sulle tre fasce.

PREZZO A PUN

Si tratta sostanzialmente di un’offerta indicizzata al Prezzo Unico Nazionale. Nella borsa dell’energia elettrica infatti ogni ora del giorno, di ogni giorno dell’anno viene definito il prezzo dell’energia. Chi contrattualizza a PUN può avere due opzioni:

PUN ORARIO

E’ necessario avere il contatore orario dell’energia ( tutte le medie tensioni  e generalmente le basse tensioni con potenza superiore a 50 kW), a quel punto viene calcolato il costo dell’energia moltiplicando per ogni ora del mese il consumo di energia di quell’ora per il costo orario definito in borsa. A tutto il consumo del mese viene poi calcolato un extra costo chiamato “spread” che remunera il fornitore per il servizio di vendita. Lo spread è l’unica voce che il cliente può negoziare con il fornitore perchè di fatto quest’ultimo acquista in  borsa al prezzo PUN e rivende al cliente aggiungendo lo spread. Su www.mercatoelettrico.org puoi trovare tutti i dati aggiornati e storici relativi al Prezzo Unico Nazionale.

PUN MEDIO PER FASCE

I consumi del cliente vengono aggregati per fasce e a questi consumi vengono applicati i prezzi medi artimetici per fasce del PUN. In sostanza si calcola la media aritmetica delle ore di F1, F2 e F3 del mese dei prezzi orari PUN, queste 3 medie aritmetiche vengono applicate ai consumi mensili del cliente per fasce e viene sempre aggiunto lo spread riservato al servizio di vendita del fornitore. Sempre sul sito www.mercatoelettrico.org puoi trovare i dati relativi al prezzo medio per fasce a PUN.

PREZZO INDICIZZATO

Il prezzo fisso rimane uguale ogni mese per tutta la durata del contratto mentre, quello indicizzato, cambierà ogni mese in base alle variazioni dell’indice a cui il contratto fa riferimento.
Nel caso di prezzo indicizzato, per calcolare il prezzo mensile di energia, dovremmo sottrarre al valore dell’indice del mese quello di riferimento e a questo punto sommare la variazione dell’indice al prezzo di contratto.

Per esempio, se il valore di riferimento dell’indice è 46,55 €/MWh (visibile sul contratto stipulato), l’indice del mese è 54,83 €/MWh e il prezzo di contratto è 79.49 €/MWh in fascia F2, per sapere quanto mi costa l’energia in F2 nel mese di cui stiamo verificando la fattura dovrò fare:

54,83 – 46,55= 8,28 €/MWh (variazione dell’indice)

Adesso dobbiamo sommare il prezzo di contratto con l’indice calcolato.

79,49 + 8,28= 87,77

Il nostro prezzo mensile in F2 sarà 87,77 €/MWh

ENERGIA REATTIVA

Questa voce si misura in kvarh e non vi sono penali se il Cos fi >0,95 , ovvero se i kvarh  prelevati sono inferiori al 33% dei kWh consumati per le fasce F1 e F2 (in F3 non si pagano penali). Diversamente, se il Cos fi è inferiore a 0,95 e se i kvarh sono compresi tra il 33% ed il 75% dei kWh consumati si pagheranno delle penali per ogni kvarh prelevato in più rispetto al limite del 33%. Se i kvarh prelevati eccedono il 75% dei kWh consumati, le penali su ogni kvarh oltre il 75% sono ancor più alte. La fatturazione delle penali viene quindi fatta per scaglioni come appena descritto e per fasce, ovvero le tariffe sono diverse in F1, F2. La delibera di riferimento è la 180/2013 AEEG ed i parametri di cui sopra sono in vigore dal 1/01/2016.

DISPACCIAMENTO o ONERI DI SISTEMA

La gestione dei flussi di energia elettrica è ciò che si chiama dispacciamento sulle reti di trasporto AAT. Questa attività, viene svolta da Terna che è proprietaria delle linee di trasmissione nazionale, ed è responsabile in Italia della trasmissione e del dispacciamento dell’energia elettrica. I corrispettivi a carico degli utenti del servizio di dispacciamento, determinati dalla AEEG, sono articolati come segue e vengono aggiornati trimestralmente dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

  • Corrispettivo per l’approvvigionamento delle risorse nel mercato per il servizio di dispacciamento art. 44 del 111/06
  • Corrispettivo a copertura dei costi della modulazione della produzione eolica art. 44/bis del 111/06
  • Corrispettivo a copertura dei costi delle unità essenziali per la sicurezza del sistema art 45 del 111/06
  • Corrispettivo a cura dei costi riconosciuti per il funzionamento di Terna art 46 del 111/06
  • Corrispettivo a copertura dei costi derivanti dalla differenza tra perdite effettive e perdite standard nelle reti art 47 del 111/06
  • Corrispettivo a copertura dei costi per la remunerazione della disponibilità di capacità produttiva art 48 del 111/06
  • Corrispettivi per il servizio delle aggregazioni e delle misure delle imissioni e dei prelievi art 36 del 111/06
  • Corrispettivo a copertura dei costi per la remunerazione del servizio di interrompibilità del carico art 73 del 111/06

I clienti in BASSA TENSIONE devono pagare inoltre:

  • Corrispettivo di gradualità, elemento GF – Fascia F1 art.75 del.111/06
  • Corrispettivo di gradualità, elemento GF – Fascia F2 art.75 del.111/06
  • Corrispettivo di gradualità, elemento GF – Fascia F3 art.75 del.111/06

MAGGIORAZIONI

Le maggiorazioni vengono pagate dalla collettività per sostenere:

  • AS – Copertura degli oneri per la compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica da parte degli utenti domestici economicamente disagiati e/o in gravi condizioni di salute
  • A2 – Smantellamento delle centrali nucleari e chiusura del ciclo del combustibile
  • A3 – Promozione fonti rinnovabili
  • A4 – Finanziamento regimi tariffari speciali
  • A5 – Finanziamento ricerca e sviluppo
  • MCT – Finanziamento delle misure di compensazione territoriale per lo smantellamento delle centrali nucleari
  • UC3 – Copertura degli squilibri del sistema di perequazione dei costi di trasmissione e distribuzione e dei meccanismi di integrazione
  • UC4 – Copertura delle integrazioni tariffarie alle imprese elettriche minori
  • UC6 – Remunerazioni dei miglioramenti della continuità del servizio elettrico
  • UC7 – Copertura per gli interventi di promozione dell’efficienza energetica

ACCISE

Infine rimangono le accise che attualmente si pagano in questo modo sui consumi:

  • I° scaglione fino a 200.000 kWh/mese per punto di fornitura 0,0125 €/kWh
  • II° scaglione per consumi superiorio a 200.000 kWh/mese 0,0075 €/kWh

Per cui un cliente che su un determinato punto di fornitura ha consumato 300.000 kWh nell’ultimo mese pagherà:

200.000 kWh x 0.0125 €/kWh = 2.500 €

(300.000-200.000) x 0,0075 €/kWh = 750 €

Totale = 3.250,00 €

IVA

Infine rimane l’Iva che può essere:

  • Non applicata (per clienti che normalmente esportano)
  • Agevolata al 10%, normalmente per aziende manifatturiere
  • Intera al 21% per tutti gli altri

Da notare che l’Iva si applica su tutte le voci sopraelencate comprese quindi le Accise che sono già una tassa sul consumo. Si paga quindi la tassa di una tassa!

Stampa

Compétences

Services

  • ENERGY SAVING
    Savings in energy procurement is a relevant item within any business, small, medium or large…
  • ELECTRIC SYSTEMS
    Building a good electrical installation means to comply with sector norms and to satisfy customer daily needs…
  • ENGINEERING
    The electrical installation in all his forms is an infrastructure which allows to achieve objectives and benefits…
  • PHOTOVOLTAIC SYSTEMS
    The sun offers an opportunity that we cannot afford to lose: an inexhaustible quantity of energy…
  • MAINTENANCE & VERIFICATION
    To guarantee employees safety it is essential to verify the effectiveness of the protection systems…
  • MECHANICAL SYSTEMS
    Air conditioning systems are designed to create an environment in which air temperature, humidity…

L’entreprise

ERRECI a été créé à l’initiative d’une équipe de professionnels très unis provenant de domaines différents, qui souhaitent réaliser un GROUPE INDUSTRIEL au service du développement technologique des entreprises.

Notre offre : conception du projet, assistance technique et énergétique, réalisation d’installations électriques et mécaniques.

Notre engagement au quotidien est la solution à vos problèmes:

Fournir la garantie d’une intervention complète et  structurée pour offrir au client un service rapide, efficace et professionnel.

Satisfaire le client en étudiant les meilleures solutions,  à travers le conception de systèmes capables de garantir des économies d’énergie et d’argent, en réalisant l’installation dans le délais prévus grâce à la coordination de toutes les activités du chantier et à la réduction du temps de réalisation opérationnelle.

Nos atouts : rapidité, compétence et qualité.

L’essence de notre engament consiste à « donner plus », c’est-à-dire :

  • Etre capables d’aller « au delà », de surmonter les obstacles et opérer avec détermination afin de devenir un leader du secteur;
  • Vouloir « faire », être compétitif et avoir une pensée innovante ;
  • Etre optimistes et convaincus de pouvoir réaliser des objectifs ambitieux

About us

The idea of ERRECI comes from a team of people with a shared mindset but different professional backgrounds, all with the idea of creating an industrial group able to offer to any kind of company an effective support for their technological development.

Offer varies from engineering to technical consultancy, energy consultancy, electric, mechanic and data plants construction.

Our day by day commitment is to solve your problems:

  • Ensure a full technical service, structured in divisions to have fast, effective and professional customer service;
  • Satisfy our customers, developing the best solutions, engineering plants to achieve maximum energetic and economic efficiency and savings, installing plants in the agreed timeframe thanks to the coordination of the activities on building sites and to the strict control of construction time.

Speed, competence and quality are our distinctive capabilities.

The essence of our commitment is to “go the extra mile”, that’s to say:

  • Be able to go “beyond”, to remove obstacles and operate firmly to achieve our leadership objective;
  • In willingness to work, in competitiveness, in interest to develop ourselves and in innovative thinking;
  • With an optimistic approach and knowing that we can reach our ambitious goals thanks to a continuous effort.

Home

Home

  • ENERGY SAVING
    Savings in energy procurement is a relevant item within any business, small, medium or large…
  • ELECTRIC SYSTEMS
    Building a good electrical installation means to comply with sector norms and to satisfy customer daily needs…
  • ENGINEERING
    The electrical installation in all his forms is an infrastructure which allows to achieve objectives and benefits…
  • PHOTOVOLTAIC SYSTEMS
    The sun offers an opportunity that we cannot afford to lose: an inexhaustible quantity of energy…
  • MAINTENANCE & VERIFICATION
    To guarantee employees safety it is essential to verify the effectiveness of the protection systems…
  • MECHANICAL SYSTEMS
    Air conditioning systems are designed to create an environment in which air temperature, humidity…

Impianti MT-BT

Di seguito è scaricabile tutta la recente normativa tecnica, le delibere e chiarimenti relativi alle connessioni elettriche in media e bassa tensione.

GUIDA ALLE CONNESSIONI – ENEL

Documento tecnico Enel relativo alle prescrizioni per tutti i tipi di connessioni sia attive che passive.

NORMA TECNICA CEI 0-16

Nuova Norma Tecnica relativa agli allacciamenti MT, ai sistemi di protezione e controllo sia per cabine nuove che esistenti.

CRITERI APPLICATIVI NORMA CEI 0-16

Criteri applicativi della nuova norma Tecnica CEI 0-16

MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE E PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE DI ADEGUATEZZA

Come compilare e presentare la nuova Dichiarazione di Adeguatezza

FOGLIO DI INTERPRETAZIONE NORMA CEI 0-16

Foglio interpretativo Norma CEI 0-16

CHIARIMENTI NORMA CEI 0-16

Chiarimenti tecnici Norma CEI 0-16

DELIBERA AEEG 119/08

Delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas con la quale è stata adottata la nuova Norma CEI 0-16

Impianti Fotovoltaici

L’impianto fotovoltaico consente di autoprodurre l’energia elettrica che si consuma nella propria abitazione o nella propria azienda, limitando i costi legati all’acquisto della stessa energia dalla rete. Oggi, l’attuale legislazione in tema di energia rinnovabile da fonte solare rende questi impianti anche un ottimo investimento finanziario garantendo un rendimento sicuro variabile tra il 9 e il 12%. Ma come funzionano gli impianti fotovoltaici? Di seguito troverete dei documenti in grado di chiarire tutte le tematiche legate a questi impianti che rapidamente si stanno diffondendo, in particolare:

SOFTWARE ERRECI

FV CONTROLLO PRODUZIONE-CONSUMI_ 2.0.xls –> comoda utility per tenere sottocontrollo la produttività dell’impianto FV e i consumi generali dell’utenza

DECRETO MINISTERIALE – CONTO ENERGIA 2011-2013

DECRETO MINISTERIALE 6 AGOSTO 2010 –> nuovo sistema di incentivazione per la produzione di energia da fonte fotovoltaica per il triennio 2011 -2013

 

 

DOCUMENTI GENERALIlogo_gse

GUIDA AL TERZO CONTO ENERGIA 2011-2013

REGOLE TECNICHE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE TARIFFE INCENTIVANTI

GUIDA ALLE APPLICAZIONI INNOVATIVE PER L’INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA DEL FOTOVOLTAICO

 

GUIDA AL CONTO ENERGIA – NUOVA EDIZIONE APRILE 2010, CONTO ENERGIA 2007-2010

In questa guida troverete tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi alla legge “Nuovo conto energia” del 19 febbraio 2007. Come funziona il sistema di incentivazione statale, le tariffe incentivanti, etc.

GUIDA ALL’INTEGRAZIONE CONTO ENERGIA 2007-2010

In questa guida troverete le varie casistiche di impianti suddivisi per livello di integrazione (Integrato, parzialmente integrato e non integrato).

SISTEMI FOTOVOLTAICI

Come funzionano gli impianti fotovoltaici, quali sono le tecnologie esistenti, i rendimenti etc. Una guida tecnica per iniziare a capire i sistemi di produzione energetica da fonte solare.

 

 

 

DOCUMENTI TECNICI PER LA RICHIESTA DI CONNESSIONE DELL’IMPIANTO

logo_enel

NUOVA DOMANDA DI CONNESSIONE AL DISTRIBUTORE VER.4.3

ATTO NOTORIO DISPONIBILITA’ SITO

ALLEGATO AC

Scheda apparecchiature sensibili e disturbanti del cliente

FINE LAVORI

ALLEGATO H

Scheda di informazione sui rischi specifici e sulle misure di sicurezza comunicate dal cliente

ALLEGATO N

Regolamento di esercizio MT

ALLEGATO O

Regolamento di esercizio BT

ALLEGATO P

Comunicazione di fine lavori


MESSA IN SERVIZIO

ALLEGATO I

Comunicazione di messa in  sicurezza, individuazione e consegna impianto elettrico

Lavora con noi

Stampa

Opportunità

Agenti plurimandatari per le province di:

Varese, Como, Novara, Lecco, Milano, Lodi, Bergamo, Brescia, Cremona, Pavia, Piacenza, Parma.

Chi fosse interessato può inviarci il CV attraverso il form sottostante, sarà contattato al più presto.

Invia il tuo Curriculum Vitae

ERRECI è costantemente alla ricerca di nuovi talenti che possano inserirsi con successo in azienda e crescere con essa. Se ritieni di avere il necessario entusiasmo e le capacità  per entrare nel nostro team, inviaci il tuo curriculum oppure compila il form di richiesta. Sarà  nostra cura richiamarti.

  • Drop files here or

Stampa

Consulenza Energetica

Stampa

Vuoi essere sicuro che la fattura dell’energia della tua AZIENDA sia corretta? Vuoi verificare che il tuo fornitore di energia e gas rispetti i termini contrattuali?

Maggiorazioni, trasporto, dispacciamento, PUN orario, PUN per fasce, prezzi fissi, sbilanciamento e imposte: il mistero della bolletta dell’energia?

Mandaci una tua fattura e la analizzeremo immediatamente e ti invieremo un report dettagliato!

Ricordati di inserire una scansione di tutte le pagine della fattura qui sotto nella sezione “Allegati” oppure invia un fax al numero 0331-341956  lasciando un tuo recapito e specificando “Richiesta di analisi gratuita”.

Compila il modulo per richiedere un’analisi gratuita della tua fattura

  • Drop files here or

Stampa

I Nostri Clienti

Stampa

  • COLACEM
    Realizzazione degli impianti elettrici di servizio nella torre dello stabilimento di Caravate (VA)
  • DE MOLLI GIANCARLO INDUSTRIE SPA
    Realizzazione degli impianti tecnologici nel nuovo capannone di Castronno (VA)
  • QVC ITALIA SRL
    Consulenza energetica e manutenzione degli impianti elettrici della sede di Brugherio (MB)
  • ECOS IMMOBILIARE SRL
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Lombardia angolo via Grieg a Saronno (VA)
  • TT HOLDING
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova palazzina uffici di via Magenta a Busto Arsizio insediamento Ex Coca Cola
  • AGESP SPA
    Realizzazione nuovo sistema illuminante per la piscina Manara di Busto Arsizio (VA)
  • ALFREDO GRASSI SPA
    Adeguamento della cabina di ricevimento MT alla specifica DK5600 – Lonate Pozzolo (VA)
  • NUPI SPA
    Progettazione dell’impianto di rilevazione fumi per il nuovo magazzino a Castel Guelfo (BO)
  • LINDT & SPRUNGLI SPA
    Progettazione e realizzazione dei nuovi uffici e spaccio a Induno Olona (VA)
  • CARTIERA GRILLO
    Analisi del risparmio energetico conseguibile dall’azionamento elettrico con recupero dell’energia frenante presso lo stabilimento di Genova
  • VARESINA STAMPI SPA
    Analisi dei consumi energetici dei cicli produttivi presso lo stabilimento di Corio (TO)
  • TOYOTA
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Ortles a Milano
  • OPEL
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Mola-Certosa a Milano
  • GECO SYSTEM SPA
    Realizzazione del nuovo stabilimento a Sacconago di Busto Arsizio (VA)
  • COSMOPLAST SPA
    Adeguamento della cabina di ricevimento MT alle specifiche DK 5600 – Turate (CO)
  • AGESP SPA
    Realizzazione del sistema di telegestione del riscaldamento al Pala Yamamay di Busto Arsizio (VA)
  • MARIO CAVELLI SPA
    Realizzazione del nuovo stabilimento a Sacconago di Busto Arsizio (VA)
  • UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO – LIUC
    Realizzazione impianti elettrici e speciali – Castellanza (VA)
  • ENEL SI
    Sostituzione dei contatori di energia per tutto il territorio di Busto Arsizio e Castellanza (VA)
  • DAIMLER CHRYSLER
    Realizzazione degli impianti elettrici nella nuova concessionaria a Induno Olona (VA)
  • AET (AZIENDA ELETTRICA TICINESE)
    Realizzazione degli impianti tecnologici presso la nuova sede italiana a Milano
  • GALLAZZI SPA
    Adeguamento DK5600 della cabina di ricevimento nello stabilimento produttivo di Gallarate (VA)
  • BERTOLINA SRL
    Realizzazione degli impianti elettrici nel nuovo reparto produttivo, stabilimento di Castronno (VA)

Stampa

Referenze

I nostri Clienti

  • GALLAZZI SPA
    Adeguamento DK5600 della cabina di ricevimento nello stabilimento produttivo di Gallarate (VA)
  • BERTOLINA SRL
    Realizzazione degli impianti elettrici nel nuovo reparto produttivo, stabilimento di Castronno (VA)
  • AET (AZIENDA ELETTRICA TICINESE)
    Realizzazione degli impianti tecnologici presso la nuova sede italiana a Milano
  • QVC ITALIA SRL
    Consulenza energetica e manutenzione degli impianti elettri della sede di Brugherio (MB)
  • COLACEM
    Realizzazione degli impianti elettrici di servizio nella torre dello stabilimento di Caravate (VA)
  • DE MOLLI GIANCARLO INDUSTRIE SPA
    Realizzazione degli impianti tecnologici nel nuovo capannone di Castronno (VA)
  • ECOS IMMOBILIARE SRL
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Lombardia angolo via Grieg a Saronno (VA)
  • TT HOLDING
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova palazzina uffici di via Magenta a Busto Arsizio insediamento Ex Coca Cola
  • AGESP SPA
    Realizzazione nuovo sistema illuminante per la piscina Manara di Busto Arsizio (VA)
  • ALFREDO GRASSI SPA
    Adeguamento della cabina di ricevimento MT alla specifica DK5600 – Lonate Pozzolo (VA)
  • NUPI SPA
    Progettazione dell’impianto di rilevazione fumi per il nuovo magazzino a Castel Guelfo (BO)
  • LINDT & SPRUNGLI SPA
    Progettazione e realizzazione dei nuovi uffici e spaccio a Induno Olona (VA)
  • CARTIERA GRILLO
    Analisi del risparmio energetico conseguibile dall’azionamento elettrico con recupero dell’energia frenante presso lo stabilimento di Genova
  • VARESINA STAMPI SPA
    Analisi dei consumi energetici dei cicli produttivi presso lo stabilimento di Corio (TO)
  • TOYOTA
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Ortles a Milano
  • OPEL
    Realizzazione degli impianti elettrici e meccanici nella nuova concessionaria in via Mola-Certosa a Milano
  • GECO SYSTEM SPA
    Realizzazione del nuovo stabilimento a Sacconago di Busto Arsizio (VA)
  • COSMOPLAST SPA
    Adeguamento della cabina di ricevimento MT alle specifiche DK 5600 – Turate (CO)
  • AGESP SPA
    Realizzazione del sistema di telegestione del riscaldamento al Pala Yamamay di Busto Arsizio (VA)
  • MARIO CAVELLI SPA
    Realizzazione del nuovo stabilimento a Sacconago di Busto Arsizio (VA)
  • UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO – LIUC
    Realizzazione impianti elettrici e speciali – Castellanza (VA)
  • ENEL SI
    Sostituzione dei contatori di energia per tutto il territorio di Busto Arsizio e Castellanza (VA)
  • DAIMLER CHRYSLER
    Realizzazione degli impianti elettrici nella nuova concessionaria a Induno Olona (VA)

Impianti Meccanici: climatizzazione e riscaldamento

Stampa

Scopo degli impianti di climatizzazione è creare ambienti in cui temperatura, umidità, purezza e velocità  dell’aria siano tali da garantire condizioni di benessere e comfort per gli occupanti. Oggi questo obiettivo deve essere raggiunto percorrendo la strada dell’attenzione al massimo risparmio energetico. Per questo le nostre soluzioni, integrate dagli impianti fotovoltaici di ultima generazione, garantiscono una maggiore efficienza, confortevolezza ed un ottimo risparmio.

Nell’ambito dell’impiantistica meccanica la nostra offerta si riassume nelle seguenti attività:

  • Adeguamento impianti termici condominiali alle vigenti normative regionali sulla contabilizzazione del colore
  • Impianti in pompa di calore ad alta efficienza
  • Impianti di condizionamento e trattamento dell’aria
  • Impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento
  • Impianti termici e centrali di produzione combinate di calore ed energia elettrica
  • Installazione di caldaie a condensazione
  • Installazione di recuperatori di calore
  • Impianti idrico sanitari
  • Installazione di pannelli solari termici, integrazione in impianti di riscaldamento ed esistenti
  • Impianti geotermici per il riscaldamento e il condizionamento
  • Impianti di riscaldamento a legna, cippato e pellets
  • Impianti antincendio
  • Impianti gas
  • Manutenzione programmata degli impianti
  • Progettazione preliminare ed esecutiva di tutta l’impiantistica eseguibile
  • Certificazione energetica degli edifici
  • Progetti di riqualificazione energetica

Stampa

Impianti Fotovoltaici

Stampa

Il sole ci offre un’opportunità  che non possiamo permetterci di perdere, una quantità  inesauribile d’energia da raccogliere, trasformare ed utilizzare gratuitamente grazie al fotovoltaico. ERRECI offre soluzioni integrate “chiavi in mano” per la progettazione e la realizzazione degli impianti fotovoltaici ed è sempre al fianco dei propri clienti anche dopo l’installazione, occupandosi della manutenzione e della gestione pratiche per impianti industriali.

Non perdere altro tempo, prendi parte anche tu alla rivoluzione green, scegli il fotovoltaico!

PENSIAMO A TUTTO NOI:

  1. Studi di fattibilità: analisi del fabbisogno energetico sulla base dello storico dei consumi e delle esigenze del committente, verifica delle dimensioni, dell’orientamento e dell’inclinazione della copertura, studio dell’irraggiamento e dell’ombreggiamento.
  2. Analisi economica: calcolo dei tempi di rientro dell’investimento sulla base dei dati relativi alla producibilità dell’impianto fotovoltaico, alla quota di energia autoconsumata e agli incentivi corrisposti dal GSE.
  3. Gestione pratiche amministrative: presa in carico dell’iter burocratico con tutti i soggetti coinvolti (GSE, AEEG, Agenzia delle Dogane, Distributore, etc.) per la richiesta delle autorizzazioni necessarie, la connessione alla rete dell’impianto fotovoltaico e l’ottenimento degli incentivi.
  4. Progettazione: realizzazione del progetto esecutivo in base alle esigenze del committente, alle caratteristiche architettoniche e all’ubicazione del sito.
  5. Installazione e collaudo: realizzazione dell’impianto da parte dei nostri tecnici qualificati con l’impiego dei materiali più performanti e affidabili presenti sul mercato. Collaudo dell’impianto, verifica tecnica del corretto funzionamento e della producibilità contestualmente alla connessione alla rete da parte del Distributore
  6. Gestione e manutenzione: servizio post vendita che comprende la verifica in campo di tutte le componenti installate, l’analisi termografica dei pannelli, il monitoraggio continuo di tutti i parametri di funzionamento e la compilazione periodica di report sulla producibilità e il rendimento dell’impianto fotovoltaico.

Per maggiori informazioni  i nostri tecnici sono a vostra disposizione:

 CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

 

  • Perchè realizzare oggi un impianto fotovoltaico?

Si tratta di un investimento sicuro, con rendita finanziaria superiore al 10%, che oltre ad essere economicamente molto interessante, rappresenta una scelta sostenibile e responsabile verso l’ambiente in cui viviamo e permette di diventare produttori di energia elettrica pulita per il proprio fabbisogno.

  • Detrazione fiscale del 50% delle spese: il fotovoltaico domestico è ancor più conveniente.

Oggi per chi installa un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione c’è la possibilità di beneficiare della detrazione Irpef del 50% per le ristrutturazioni edilizie in alternativa agli incentivi previsti dal Quinto Conto Energia. Per i privati l’opzione della detrazione fiscale abbinata al meccanismo dello scambio sul posto può essere addirittura più conveniente rispetto al sistema di incentivazione, oltre ad avere un iter burocratico più snello.

Ricordiamo che la detrazione Irpef del 50% è stata introdotta dal Decreto sviluppo (DL 83/2012) e successivamente prorogata sino al 31 dicembre 2016.

COME FUNZIONA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

L’impianto fotovoltaico consente di produrre energia elettrica utile per scopi domestici o industriali attraverso la conversione dell’energia solare in energia elettrica.

I principali componenti sono:

Pannelli fotovoltaici (in silicio monocristallino, policristallino, amorfo, telloruro di cadmio etc.), questi captano l’energia solare e la trasformano in energia elettrica in corrente continua

Inverter, che converte l’energia in arrivo dai pannelli in corrente continua in energia elettrica in corrente alternata 230/400V – 50 Hz, per consentirne l’utilizzo ai fini domestici o indutriali.

Contatore dell’energia prodotta, misura tutta l’energia prodotta dall’impianto. Indispensabile perchè sulla base di queste misure il GSE eroga gli incentivi per 20 anni di tempo.

Contatore dell’energia scambiata. L’attuale Vs. contatore verrà sostituito con un contatore “bidirezionale” in grado di misurare non solo l’energia che prelevate dalla rete ma anche quella che viene immessa nella rete quando il Vs. impianto fotovoltaico eroga una potenza superiore a quella che l’abitazione sta consumando.

DOVE VA A FINIRE L’ENERGIA PRODOTTA?

Quando l’impianto FV produce energia, se i consumi dell’abitazione sono superiori, allora tutta l’energia prodotta sarà consumata, diversamente se i consumi dell’abitazione sono più bassi della produzione, allora la differenza tra il prodotto e il consumato sarà immesso in rete. E’ per questo motivo che diventa indispensabile montare un contatore bidirezionale al posto dell’attuale contatore di prelievo ovvero per misurare quanta energia viene immessa in rete. Infatti, grazie al contratto di scambio sul posto, il cliente riceverà un rimborso per l’energia prodotta e non consumata. Facciamo un esempio:

Ipotizziamo di avere un impianto da 4 kWp. In un certo momento della giornata questo impianto sta producendo 3 kW di potenza elettrica mentre i consumi dell’abitazione sono pari, nello stesso momento, a 1 kW.

Succederà allora che dei 3 kW prodotti, solo 1 sarà consumato dal cliente e gli altri 2 saranno immessi in rete e contabilizzati.

3 kW (produzione)- 1 kW (consumo abitazione) = 2 kW (immessi in rete)

Diversamente se i consumi aumentano fino a 4 kW e l’impianto continua a produrre 3 kW, allora tutta la potenza erogata dall’impianto sarà consumata dal cliente e in più preleverà 1 kW dalla rete elettrica.

3 kW (produzione) – 4 kW (consumo abitazione) = -1 kW (prelevati dalla rete)

Un effetto immediato dell’impianto fotovoltaico è l’aumento della potenza disponibile durante le ore di sole, grazie all’impianto FV ho a disposizione tutti i kW prodotti più quelli contrattuali con il Distributore. Installando un impianto da 3kW, nelle ore di maggior irraggiamento posso consumare fino a 6 kW (6,3 considerando le tolleranze) senza far intervenire l’interruttore limitatore.

Stampa

Impianti Elettrici

Stampa

Costruire un buon impianto elettrico significa rispettare le normative di settore, realizzare un’opera a regola d’arte, soddisfare le quotidiane esigenze del cliente. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo ricerchiamo costantemente le migliori soluzioni tecniche nel rispetto del giusto compromesso economico.

Nell’ambito della realizzazione impianti la nostra offerta si riassume nelle seguenti attività:

  • Cabine elettriche AT/MT, MT/MT, MT/BT.
  • Impianti elettrici nei settori: industriale, terziario e civile.
  • Impianti elettrici per ambienti con pericolo di esplosione.
  • Impianti di protezione dalle scariche atmosferiche.
  • Power center, Motor control center, quadri elettrici di distribuzione e di automazione.
  • Sistemi di illuminazione normale e di emergenza.
  • Impianti a bordo macchina.
  • Reti dati e cablaggi strutturati in rame e fibra ottica Certificati.
  • Centralini telefonici tradizionali e Voice Over IP.
  • Gruppi di continuità (UPS).
  • Impianti antintrusione, antirapina telegestibili.
  • Sistemi di controllo accessi.
  • Impianti TVCC e sistemi di videoregistrazione digitale.
  • Impianti di rivelazione fumi, incendio e gas.
  • Impianti fotovoltaici e da fonti rinnovabili.

Stampa

Verifiche e Manutenzioni

Stampa

La verifica dell’efficacia dei sistemi di protezione negli impianti elettrici è uno degli aspetti più importanti per garantire la sicurezza dei lavoratori nelle aziende, soprattutto alla luce della legislazione vigente (legge 626/94 e successive integrazioni, DPR 462/01, etc.) che rende il datore di lavoro diretto responsabile non solo della salute del lavoratore sul posto di lavoro, e quindi dell’efficacia dei sistemi di protezione, ma anche delle verifiche periodiche degli stessi conservandone la relativa documentazione.

E’ quindi chiara la necessità  della verifica puntuale e programmata di tutto l’impianto elettrico eseguita da personale specializzato, che metta in evidenza le carenze esistenti e le elimini nel minor tempo possibile.

Nell’ambito delle verifiche e manutenzioni la nostra offerta si riassume nelle seguenti attività:

  • Misura della resistenza degli impianti di terra.
  • Misura delle tensioni di passo e contatto.
  • Misura delle impedenze del’anello di guasto.
  • Verifica strumentale dell’efficacia delle protezioni differenziali.
  • Misura della continuità  dei conduttori di protezione e dei conduttori equipotenziali.
  • Misura della resistenza di isolamento tra i conduttori.
  • Misura dei valori di illuminamento per impianti luce normale e di emergenza.
  • Campagne di misura per il rilievo delle componenti armoniche, della forma d’onda e della qualità  di tensione e corrente.
  • Verifica della protezione contro le scariche atmosferiche.
  • Verifica termografica degli impianti elettrici con termocamera ad infrarossi.
  • Manutenzione programmata degli impianti elettrici (cabine di trasformazione, quadri di distribuzione e automazione bt, impianti di illuminazione normale e di emergenza, sistemi bus, etc.).
  • Manutenzione programmata degli impianti di rilevazione incendio.
  • Verifica e certificazione impianti dati.

Stampa

Manutenzione piccoli impianti fotovoltaici

Stampa

Scopri come ottenere una manutenzione completa a costo zero

5 consigli per allungare la vita al tuo impianto fotovoltaico e garantirne la massima efficienza:

  1. Controlla regolarmente l’inverter, verifica che non ci siano messaggi di allarme o segnalazioni guasti;
  2. Tieni puliti i pannelli fotovoltaici utilizzando solo prodotti specifici ed acqua osmotizzata;
  3. Verifica che non ci siano ombre dovute a nuovi ostacoli sorti dopo l’installazione;
  4. Controlla che i quadri elettrici siano in ordine con i componenti integri e i morsetti ben serrati;
  5. Tieni monitorati i dati di produzione sul sito del GSE e verifica che corrispondano alle misure dei contatori.

Inoltre, è fondamentale restare sempre aggiornati sulle novità normative e sugli eventuali nuovi adempimenti richiesti da GSE e dal Distributore per evitare spiacevoli problemi come la sospensione degli incentivi.

E tu ti stai prendendo cura del tuo impianto fotovoltaico?

Se ancora non hai fatto la manutenzione al tuo impianto, se non hai mai lavato correttamente i pannelli, se vuoi verificare che la produzione reale rispetti quella preventivata, oggi noi di ERRECI possiamo darti il nostro supporto! Forti dell’esperienza nell’ installazione e gestione di centinaia di impianti industriali, abbiamo messo a punto un servizio di manutenzione dedicato alle esigenze dei piccoli impianti, compresi i domestici, completamente personalizzabile e ad un prezzo molto vantaggioso.

Un esempio? Ecco cosa comprende un nostro contratto biennale

  • 1 lavaggio dei pannelli con acqua osmotizzata
  • Ogni anno una verifica generale dei parametri elettrici dell’impianto, comprensiva di misurazioni e pulizia dei componenti
  • Verifica annuale del rendimento dell’impianto 
  • Calcolo annuale dei risparmi conseguiti sull’autoconsumo
  • Assistenza amministrativa con GSE e distributore
  • Aggiornamento continuo sui cambiamenti di normativa e richieste GSE
  • Tariffe agevolate per manutenzioni straordinarie
  • Assistenza per la validità delle garanzie

Moltiplica il risparmio, scegli solo quello che ti serve!

Se già ti stai occupando della manutenzione del tuo impianto, potrai scegliere dalla nostra offerta solo ciò che ti serve, sia per quanto riguarda l’assistenza tecnica ed il lavaggio, sia per il supporto nella gestione amministrativa.

Manutenzione a costo 0! Il tuo risparmio direttamente in bolletta

Se ancora non l’hai fatto, attiva anche tu un contratto di manutenzione ERRECI abbinato alle nostre offerte di fornitura ERRECI luce & gas, con tariffe dedicate a chi ha un impianto fotovoltaico. Le rate mensili vengono compensate direttamente in bolletta grazie ai risparmi generati dalle nostre convenienti tariffe e dalla maggiore produzione del tuo impianto fotovoltaico.

Maggiore produzione dell’impianto fotovoltaico

+

Tariffe luce e gas più basse

=

Manutenzione a COSTO 0

Vuoi saperne di più? Scrivici via email a fotovoltaico@erreci.info oppure chiamaci direttamente al n° 0331 341963 e chiedi dell’ offerta FOTOVOLTAICO PICCOLI IMPIANTI.

Stampa

Risparmio Energetico

Stampa

Erreci è operativa da anni nel campo della consulenza energetica per le aziende, in particolare i nostri consulenti sono specializzati nei seguenti servizi:

  • Controllo mensile della corretta fatturazione dell’energia, del fattore di potenza (cosfi), del risparmio conseguito rispetto al mercato e al precedente fornitore di energia elettrica. Se vuoi provare gratuitamente il servizio di verifica per la tua Azienda CLICCA QUI e verificheremo immediatamente se gli addebiti sono corretti.
  • Comparazione economica dei contratti offerti dai trader di energia elettrica con valutazioni, stime e simulazioni dei possibili risparmi economici conseguibili nel corso dell’anno sulla base dei consumi di energia storici.
  • Analisi dettagliata e controllo dei consumi di energia all’interno delle catene produttive per la ricerca di eventuali anomalie sugli impianti elettrici e meccanici.

banner-risparmio-energetico

  • Studi puntuali degli impianti elettrici e meccanici per consentire un alto risparmio energetico (Energy Saving). Valutazione dei costi di investimento e dei tempi di ritorno (pay back period).
  • Contrattazione della fornitura di energia elettrica con i maggiori trader energetici.
  • Studi di fattibilità tecnica ed economica per la produzione di energia da fonte rinnovabile (idroelettrica, eolica, fotovoltaica, biomasse), da sistemi di cogenerazione per poter ottenere elevati rendimenti e risparmi significativi nell’approvigionamento di energia.

Se vuoi sapere come si analizza la fattura dell’energia elettrica CLICCA QUI!

Stampa

Servizi

img-risparmio-energetico

Risparmio Energetico

Il risparmio nell’approvvigionamento di energia elettrica è un aspetto rilevante all’interno dell’economia…

img-impianti-elettrici

Impianti Elettrici

Costruire un buon impianto elettrico significa rispettare le normative di settore, realizzare un’opera a regola d’arte…

img-progettazione-impianti

Progettazione Impianti

L’impianto elettrico in tutte le sue forme è un’infrastruttura che consente di raggiungere obiettivi e di avere benefici…

img-impianti-fotovoltaici

Impianti Fotovoltaici

Il sole ci offre un’opportunità che non possiamo permetterci di perdere, una quantità inesauribile d’energia…

img-verifiche-manutenzioni

Verifiche e Manutenzioni

La verifica dell’efficacia dei sistemi di protezione negli impianti elettrici è uno degli aspetti più importanti…

img-impianti-meccanici

Impianti Meccanici

Scopo degli impianti di climatizzazione è creare ambienti in cui temperatura, umidità, purezza e velocità dell’aria…

Mappa degli impianti realizzati da Erreci

 

BANNER per top pagina 1

Climatizzazione e Riscaldamento

Scopo degli impianti di climatizzazione è creare ambienti in cui temperatura, umidità, purezza e velocità dell’aria…

img-impianti-fotovoltaici

Impianti Fotovoltaici

Il sole ci offre un’opportunità che non possiamo permetterci di perdere, una quantità inesauribile d’energia…

img-impianti-elettrici

Impianti Elettrici

Costruire un buon impianto elettrico significa rispettare le normative di settore, realizzare un’opera a regola d’arte…

img-risparmio-energetico

Risparmio Energetico

Il risparmio nell’approvvigionamento di energia elettrica è un aspetto rilevante all’interno dell’economia…

img-verifiche-manutenzioni

Verifiche e Manutenzioni

La verifica dell’efficacia dei sistemi di protezione negli impianti elettrici è uno degli aspetti più importanti…

Manutenzione Impianti Fotovoltaici

Scopri come mantenere efficiente il tuo impianto fotovoltaico a costo zero…

Contatti

Stampa

Invia una richiesta e sarai ricontattato al più presto.
I campi contrassegnati con l’asterisco (*) sono obbligatori.

  • Drop files here or

Stampa

Chi siamo

Erreci nasce da persone affiatate, con diverse esperienze professionali e l’idea di realizzare un GRUPPO INDUSTRIALE capace di proporre e realizzare soluzioni innovative per l’efficienza energetica.

Fornitura di energia e gas, progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, elettrici e meccanici rappresentano l’offerta. 

Da oltre 25 anni Erreci è sinonimo di innovazione e professionalità: progettiamo e installiamo impianti fotovoltaici, elettrici e meccanici di alta qualità.

Siamo un’azienda dal cuore green, ambasciatrice delle energie pulite e per un futuro eco-sostenibile forniamo energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili e gas naturale a privati, piccole e medie imprese, professionisti e attività commerciali.

L’essenza del nostro impegno si riassume nel “dare di più”, ovvero:

  • saper andare “oltre”, saper superare gli ostacoli e operare con determinazione per conseguire l’obiettivo di essere leader;
  • nella voglia di fare, nella competitività , nell’interesse e nel pensiero innovativo;
  • nell’approccio ottimistico e nella consapevolezza di potere raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi con il costante impegno.

Stampa

News